Società, politica, scienza: l’importanza della fiducia

Collicelli, Carla and Durst, Ludovica (2020) Società, politica, scienza: l’importanza della fiducia. Future of science and ethics, 5 (1). pp. 76-93. ISSN 2421-3039

[img]
Preview
Text
8.-Collicelli-Durst-Societa-politica-scienza.-L’importanza-della-fiducia.pdf - Published Version

Download (438kB) | Preview
Official URL: https://scienceandethics.fondazioneveronesi.it/wp-...

Abstract

Questo articolo intende presentare, a partire da alcuni dei contributi più interessanti reperibili in letteratura, i principali temi all’ordine del giorno rispetto alla fiducia nella ricerca scientifica (in particolare di ambito biomedico), e alcune delle possibili vie di miglioramento del rapporto tra scienza e società con riferimento all’obiettivo della promozione del benessere. È noto, infatti, come le strategie e la decisionalità politica siano fortemente influenzate dal clima culturale che fa da sfondo al dibattito politico, e che condiziona il consenso e la fiducia) nei confronti delle idee e delle istituzioni che le rappresentano, in modo particolare nei confronti della scienza e dei risultati della ricerca scientifica. Il tema è oggetto di rinnovato interesse in ragione della recente situazione di emergenza sanitaria, che ha richiamato l'importanza di riflessioni volte ad indagare come sia possibile migliorare il rapporto tra scienza, società e politica; come fare un migliore uso della ricerca scientifica e dei suoi risultati ai fini del benessere e della giustizia sociale; come aumentare il livello di fiducia dei cittadini nelle indicazioni scientifiche attraverso interventi di tipo informativo e formativo.

Item Type: Article
Additional Information: The Importance of Trust in Society, Politics and Science
Uncontrolled Keywords: Fiducia, Scienza, Ricerca biomedica, Tecnologie di informazione e comunicazione ICT
Subjects: 600 Tecnologia - Scienze applicate > 610 Medicina e salute (Classificare qui la tecnologia dei servizi medici)
Depositing User: Marina Spanti
Date Deposited: 12 May 2022 15:02
Last Modified: 12 May 2022 15:02
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/21709

Actions (login required)

View Item View Item