La bioetica come professione e l'expertise in materia bioetica: riflessioni pedagogiche sullo sviluppo di un curriculum di Master di secondo livello in bioetica e scienze sociali in ambito anglosassone

Camporesi, Silvia (2021) La bioetica come professione e l'expertise in materia bioetica: riflessioni pedagogiche sullo sviluppo di un curriculum di Master di secondo livello in bioetica e scienze sociali in ambito anglosassone. Future of science and ethics, 6 (1). pp. 74-82. ISSN 2421-3039

[img]
Preview
Text
Rivista-FUV-2021_Camporesi.pdf - Published Version

Download (817kB) | Preview
Official URL: https://scienceandethics.fondazioneveronesi.it/wp-...

Abstract

In questo saggio delineo alcune riflessioni sul bioeticista di professione: chi è, cosa fa, e con quali competenze. Nella prima parte del saggio vado a delineare le ragioni che hanno spinto alla creazione del Master di II livello in Bioetica e Società al King's College a Londra nel 2013, e le riflessioni pedagogiche che hanno informato le decisioni curriculari. Nella seconda parte di questo saggio mi occupo di specificare le competenze relazionali e contributive che vanno a contraddistinguere l'expertise in materia bioetica, per poi andare a concludere discutendo delle competenze aggiuntive richieste in ambito di expertise in materia di etica clinica e di etica della ricerca clinica. Le tesi contenute in questo articolo combinano le mie riflessioni personali basate sulla mia esperienza pluridecennale come professore e direttore di un programma di Master di secondo livello al King's College London, con la letteratura anglosassone sul tema dell'expertise e delle competenze in ambito di bioetica. Concludo con pro e contro nel formalizzare le competenze dell'esperto di bioetica. Nonostante difficoltà oggettive nella formalizzazione delle competenze in maniera retrospettiva, i pro appaiono maggiori dei contro e appare necessario procedere a una formalizzazione prospettiva per assicurare che si ragioni bene in una materia così essenziale alla salute pubblica.

Item Type: Article
Additional Information: Bioethics as a profession and expertise in bioethics: pedagogical reflections on the development of a Master's curriculum in bioethics and social sciences in the United Kingdom
Uncontrolled Keywords: Expertise, Competenze, Bioetica, Etica della ricerca clinica, Etica clinica, Pedagogia della bioetica, Insegnamento della bioetica
Subjects: 600 Tecnologia - Scienze applicate > 610 Medicina e salute (Classificare qui la tecnologia dei servizi medici)
Depositing User: Marina Spanti
Date Deposited: 05 May 2022 15:14
Last Modified: 05 May 2022 15:15
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/21716

Actions (login required)

View Item View Item