Sviluppo di tecnologie innovative per l’identificazione, monitoraggio, remediation di sorgenti di contaminazione naturale e antropica

Passaro, Salvatore and Sacchi, Marco and Tamburrino, Stella and Vallefuoco, Mattia and Caccavale, Mauro and Contiero, Massimo and Guarino, Antimo and Iavarone, Michele Sviluppo di tecnologie innovative per l’identificazione, monitoraggio, remediation di sorgenti di contaminazione naturale e antropica. Project Report. ISAMAR - CNR, Napoli. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
Deliverable_1.2.1_Report.pdf - Draft Version

Download (6MB) | Preview

Abstract

La tecnica di rilievo acustico multifascio (“multibeam bathymetry” o “swath bathymetry”) utilizza l’energia acustica per acquisire misure della profondità del fondale marino e rappresenta uno fra i metodi più efficaci di rilievo morfo-batimetrico, in quanto consente, in tempi relativamente brevi, di ottenere una notevolissima quantità di informazioni correttamente georeferenziate sui fondali investigati. Rispetto ai limiti dell’ecoscandaglio a fascio singolo, l’ecoscandaglio multifascio (MBES multibeam echosounder) offre sostanzialmente la possibilità di “riconoscere” e posizionare tutti gli arrivi laterali, sia quelli dovuti al moto della nave che quelli legati alla morfologia irregolare del fondo. Il Side Scan Sonar (SSS) viene utilizzato per la determinazione delle caratteristiche morfoacustiche dei fondali: Rappresenta un'applicazione differenziata del tradizionale principio dell'ecoscandaglio utilizzato per i sondaggi acustici batimetrici verticali, che viene adattato all'impiego per i sondaggi acustici con scansione areale. Il parametro misurato con i sistemi SSS è il backscatter, ovvero la riflessione delle onde dovuta alle caratteristiche di rugosità intrinseche dei materiali.

Item Type: Monograph (Project Report)
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.4 Geomorfologia e idrosfera > 551.46 Idrosfera, Geologia sottomarina e Oceanografia (Classificare qui le acque marine, l'Idrografia, l'Oceanografia fisica; le opere interdisciplinari sulla Scienza del mare, sugli oceani e i mari) > 551.468 Geologia sottomarina (Classificare qui il fondo oceanico) > 551.4683 Geomorfologia sottomarina (Classificare qui la Topografia del fondo oceanico)
Depositing User: sig michele iavarone
Date Deposited: 17 Feb 2022 16:49
Last Modified: 17 Feb 2022 16:49
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/21717

Actions (login required)

View Item View Item