Misure di temperature in ambiente marino

Iavarone, Michele and Passaro, Salvatore and D'Adamo, Raffaele and Vallefuoco, Mattia and Tamburrino, Stella and Contiero, Massimo Misure di temperature in ambiente marino. Project Report. ISMAR-CNR, Napoli. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
REPORT Misure temperature marine.pdf - Draft Version

Download (869kB) | Preview

Abstract

Comprendere il comportamento, l'evoluzione e le caratteristiche del mare è una questione essenziale per affrontare alcune grandi sfide attuali in materia di ambiente: il cambiamento climatico, il ciclo del carbonio, l'acidificazione degli oceani, le variazioni della circolazione marina e i loro effetti, ecc. Per questo, il numero di studi sul mare è in aumento da alcuni anni a questa parte. La temperatura del sistema-mare è esplicitamente menzionata nell'allegato III della Marine Strategy Framework Directive (2008) come uno dei parametri che richiedono maggiore attenzione. Le misurazioni significative e coerenti della temperatura dell'acqua di mare sono essenziali per comprendere la sua influenza in quasi tutti i processi marini, nonché per comprendere i meccanismi di scambio di calore tra il mare e l'atmosfera.

Item Type: Monograph (Project Report)
Additional Information: Riunione tecnica OR4 del progetto NaNOCAN
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.4 Geomorfologia e idrosfera > 551.46 Idrosfera, Geologia sottomarina e Oceanografia (Classificare qui le acque marine, l'Idrografia, l'Oceanografia fisica; le opere interdisciplinari sulla Scienza del mare, sugli oceani e i mari) > 551.468 Geologia sottomarina (Classificare qui il fondo oceanico) > 551.4683 Geomorfologia sottomarina (Classificare qui la Topografia del fondo oceanico)
Depositing User: sig michele iavarone
Date Deposited: 17 May 2022 08:33
Last Modified: 17 May 2022 08:33
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/21837

Actions (login required)

View Item View Item