Analisi e modalità di campionamento del mesozooplacton finalizzato alla ricerca di microplastiche

Russo, Stefania (2022) Analisi e modalità di campionamento del mesozooplacton finalizzato alla ricerca di microplastiche. Technical Report. ISMed-CNR, Palermo, Italia. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
meso.pdf - Draft Version

Download (1MB) | Preview

Abstract

Gli ecosistemi marini sono supportati alla base dal link tra produttori primari e secondari. Gli organismi dello zooplancton sono persino la base per il sostentamento di grandi pelagici, mammiferi marini, uccelli marini e la maggior parte dei grandi stock ittici. Lo zooplancton svolge anche un ruolo chiave nella rigenerazione dei nutrienti nel rilascio di carbonio organico disciolto, supportando la crescita di fitoplancton. Tutto ciò rende lo studio delle comunità zooplanctoniche, la base per una buona conoscenza dell’ecosistema marino che si vuole studiare. Ancor di più in aree soggette a inquinamento e attività antropiche, questo tipo di analisi risulta essere fondamentale.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Uncontrolled Keywords: Plankton, microplastic, sea
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 570 Scienze della vita; Biologia > 578.77 Organismi caratteristici di specifici tipi di ambiente. Ambienti acquatici
Depositing User: Carmelo Bennici
Date Deposited: 26 Apr 2023 20:09
Last Modified: 26 Apr 2023 20:09
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/21969

Actions (login required)

View Item View Item