Le risorse naturali e i problemi di misura: il caso del progetto “PescaPlastica”

Messineo, Chiara and Bosco, Irene and Bertolazzi, Stefania and Russo, Stefania and Di Natale, Marilena (2022) Le risorse naturali e i problemi di misura: il caso del progetto “PescaPlastica”. Technical Report. ISMed-CNR, Palermo, Italia. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
RT valore economico delle plastiche [2534].pdf

Download (424kB) | Preview

Abstract

Osservando un mappamondo sì nota che il nostro Pianeta è per la maggior parte costituito da mari e oceani. Soltanto questo dato può essere ritenuto essenziale per sottolineare l’importanza della sua tutela. Come evidenziato dall’Obiettivo 14, dell’Agenda 2030, l’acqua che beviamo, il nostro clima o l’ossigeno che respiriamo vengono regolati dal mare. Nonostante vi sia una piena consapevolezza del ruolo svolto dal mare per la vita stessa dell’intero pianeta, circa il 40% degli oceani continua a subire pesantemente l’impatto dall’attività umana: inquinamento, perdita di habitat naturali lungo le coste, esaurimento delle riserve ittiche. L’analisi affrontata in questo elaborato sì inserisce all’interno del Progetto pilota “PescaPlastica”, finanziato dalla Regione Siciliana – Dipartimento della Pesca. Il Progetto ha lo scopo di identificare un modello efficiente ed innovativo di gestione dei rifiuti marini e di trasformazione dei rifiuti plastici in risorsa per la produzione di energia. Trattandosi di un progetto pilota, le attività progettuali fanno riferimento all’area compresa tra le Isole Egadi e la costa occidentale della Sicilia (Trapani, Marsala).

Item Type: Monograph (Technical Report)
Subjects: 000 Scienza degli elaboratori - Scienze dell’informazione - Scienze archivistiche, librarie e dell'informazione documentaria – opere generali
300 Scienze sociali
300 Scienze sociali > 330 Economia
300 Scienze sociali > 330 Economia > 333 Economia della Terra (Economia fondiaria) e dell'energia
500 Scienze naturali e Matematica
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra
Depositing User: Carmelo Bennici
Date Deposited: 21 Apr 2023 08:09
Last Modified: 21 Apr 2023 08:09
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/21972

Actions (login required)

View Item View Item