Metodi di analisi riconoscimento dei tunnidi allo stadio larvale

Russo, Stefania (2022) Metodi di analisi riconoscimento dei tunnidi allo stadio larvale. Technical Report. ISMed-CNR, Palermo, Italia. (Unpublished)

This is the latest version of this item.

[img]
Preview
Text
riconoscimento TUNNIDI.pdf - Draft Version

Download (1MB) | Preview

Abstract

Uno dei periodi di vita più sensibili per ciascuna specie sono le prime fasi della vita (larvale e giovanile). I tassi di sopravvivenza delle larve di pesci pelagici in queste fasi sono generalmente molto bassi e soggetti a fluttuazioni, con conseguenze sul reclutamento delle nuove generazioni. Il tonno rosso dell'Atlantico (ABT) (Thunnus thynnus, Linnaeus, 1758) è una delle specie più costose al mondo. Alcuni studi hanno ipotizzato che le fluttuazioni del suo stock siano dettate da fattori ambientali, in particolare nelle prime fasi della vita. Anche il Tonno alalunga (Thunnus alalunga, Bonnaterre, 1788) e il tombarello (Auxis rochei, Risso, 1810) svolgono un ruolo ecologico essenziale come grandi predatori, sono obiettivi di pesca a livello globale e hanno un'influenza fondamentale sulla struttura e sulla funzione delle comunità marine. Pertanto, la loro gestione sostenibile è essenziale e dipende da una migliore comprensione della loro storia di vita. Dunque, appare necessario comprendere meglio la biologia e i processi di reclutamento di queste specie, studio che può essere condotto analizzando le sue fasi larvali.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Uncontrolled Keywords: Tonno rosso, tunnidi, larvae, campagna oceanografica, ittioplancton, ecologia della pesca
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 500.2 Scienze fisiche
500 Scienze naturali e Matematica > 590 Animali (Zoologia) (Classificare qui la Storia naturale e la Biologia descrittiva degli animali, le opere interdisciplinari sugli animali)
Depositing User: Carmelo Bennici
Date Deposited: 21 Apr 2023 07:50
Last Modified: 21 Apr 2023 07:50
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/22039

Available Versions of this Item

Actions (login required)

View Item View Item