Studio Modellistico Idrodinamico e di Qualita’ delle Acque del Golfo di Cagliari. Parte I: Idrodinamica

Perilli, A. and Cucco, Andrea and Ghezzo, Michol (2022) Studio Modellistico Idrodinamico e di Qualita’ delle Acque del Golfo di Cagliari. Parte I: Idrodinamica. Technical Report. CNR-IAS, Oristano. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
Modellistica Idrodinamica del Golfo di Cagliari.pdf - Draft Version

Download (32MB) | Preview

Abstract

Al fine di investigare i principali processi trofici che interessano la colonna d’acqua nell’ambiente marino costiero dell’area del Golfo di Cagliari sono stati utilizzati diverse tipologie di modelli numerici. Tali strumenti sono in grado di simulare: la circolazione delle acque indotta dalle principali forzanti meteo-marine, gli annessi fenomeni di trasporto e diffusione delle sostanze dis- ciolte e disperse nella colonna d’acqua e i principali processi di trasformazione che interessano sia i nutrienti disciolti che i primi livelli della catena trofica dell’ecosistema marino costiero. In questo rapporto tecnico è descritti il modello idrodinamico utilizzato, la tipologia dei dati geomorfologici relativi all’area in esame e il tipo di pre- processamento applicato a tali dati per poter essere utilizzati. Sono inoltre descritti i diversi scenari investigati, e i risultati ottenuti dalle simulazioni idrodinamiche effettuate.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Uncontrolled Keywords: Modellistica numerica di circolazione, modello numerico SHYFEM, modello di trasporto e diffusione, tempo di residenza, Dati meteomarini.
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.01 Geologia, Idrologia, Meteorologia - Filosofia e teoria (Filosofia e teoria della Geologia)
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.4 Geomorfologia e idrosfera > 551.46 Idrosfera, Geologia sottomarina e Oceanografia (Classificare qui le acque marine, l'Idrografia, l'Oceanografia fisica; le opere interdisciplinari sulla Scienza del mare, sugli oceani e i mari) > 551.461 Specifici oceani e mari, corpi costieri d’acqua salata > 551.4613 Oceano Atlantico > 551.46138 Mar Mediterraneo
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.4 Geomorfologia e idrosfera > 551.46 Idrosfera, Geologia sottomarina e Oceanografia (Classificare qui le acque marine, l'Idrografia, l'Oceanografia fisica; le opere interdisciplinari sulla Scienza del mare, sugli oceani e i mari) > 551.462 Portata oceanica (Include i gorghi, la miscelazione, la turbolenza, l'upwelling) (Classificare qui l'Oceanografia dinamica, le correnti oceaniche)
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551.6 Climatologia e tempo atmosferico (Classificare qui i lo studio dei Cambiamenti climatici)
Depositing User: Dr. Angelo Perilli
Date Deposited: 09 Feb 2023 15:52
Last Modified: 09 Feb 2023 16:04
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/22141

Actions (login required)

View Item View Item