Rapporto Finale del Progetto “Presenza e distribuzione del tursiope (Tursiops truncatus) in relazione agli habitat costieri prioritari ed interazione con le attività di pesca nell’area della foce del fiume Tevere (inclusa l’Area Marina Protetta Secche di Tor Paterno) e delle isole di Ponza, Palmarola e Zannone (arcipelago Pontino) – (“DelPHEos”)

Papale, Elena and Adamo, Antonino and Buscaino, Giuseppa and Ceraulo, Maria and Giacomini, Giancarlo and Pedrazzi, Giulia and Silvestri, Margherita and Ventura, Daniele and Ardizzone, Giandomenico and Pace, Daniela Silvia Rapporto Finale del Progetto “Presenza e distribuzione del tursiope (Tursiops truncatus) in relazione agli habitat costieri prioritari ed interazione con le attività di pesca nell’area della foce del fiume Tevere (inclusa l’Area Marina Protetta Secche di Tor Paterno) e delle isole di Ponza, Palmarola e Zannone (arcipelago Pontino) – (“DelPHEos”). Project Report. IAS-CNR, Torretta-Granitola, Campobello di Mazara. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
Papale.et.al.2023.Rapporto.Finale.Prog.DELPHEOS.pdf - Accepted Version

Download (6MB) | Preview

Abstract

Il progetto DelPHEos è nato dalla necessità di fornire un maggiore dettaglio informativo sulla presenza del tursiope (Tursiops truncatus) lungo le coste del Lazio centrale (da Santa Marinella a Torvaianica) e nell’arcipelago Pontino. In entrambe le aree non erano note eventuali relazioni tra la distribuzione della specie egli habitat prioritari (Pace et al., 2019, 2021 e Martino et al., 2021), e si disponeva solo di informazioni aneddotiche sull’interazione tra le attività di pesca e la specie. La problematica generata dalla presenza degli animali in prossimità degli attrezzi da pesca era riportata come intensa e dannosa, ma non erano disponibili dati che ne caratterizzassero l’intensità e la frequenza. Il progetto DelPHEos ha quindi voluto colmare parte di queste lacune conoscitive per contribuire a migliorare la gestione della biodiversità e delle attività antropiche connesse all’ambiente marino, e per incontrare i bisogni di conservazione di una specie protetta secondo la Direttiva Habitat e le leggi nazionali, e individuata come specie di interesse per la Strategia Marina.

Item Type: Monograph (Project Report)
Uncontrolled Keywords: Pesca, habitat prioritoari, Tursiops truncatus
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 570 Scienze della vita; Biologia
500 Scienze naturali e Matematica > 570 Scienze della vita; Biologia > 577.7 Ecologia marina
500 Scienze naturali e Matematica > 590 Animali (Zoologia) (Classificare qui la Storia naturale e la Biologia descrittiva degli animali, le opere interdisciplinari sugli animali)
500 Scienze naturali e Matematica > 590 Animali (Zoologia) (Classificare qui la Storia naturale e la Biologia descrittiva degli animali, le opere interdisciplinari sugli animali) > 599 Mammalia (Mammiferi) (Classificare qui i vertebrati a sangue caldo, gli Eutheria – mammiferi placentali)
Depositing User: Dr. Antonino Adamo
Date Deposited: 09 Feb 2023 13:48
Last Modified: 09 Feb 2023 13:49
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/22168

Actions (login required)

View Item View Item