Tecniche di preparazione istologica di tessuti gonadici e analisi microscopica per la determinazione dello stato di maturità di Engraulis encrasicolus

Gargano, A. and Ferreri, R. and Pulizzi, M. and Mangano, S. and Giacalone, G. and Fontana, I. and Genovese, S. and Rumolo, P. and Barra, M. and Di Maria, A. and Calandrino, P. and Aronica, S. and Bonanno, A. and Basilone, G. (2023) Tecniche di preparazione istologica di tessuti gonadici e analisi microscopica per la determinazione dello stato di maturità di Engraulis encrasicolus. Technical Report. IAS-CNR. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
Rapporto tecnico Istologia.pdf - Draft Version

Download (20MB) | Preview
Official URL: https://www.ias.cnr.it/istituto/sedi/capo-granitol...

Abstract

L’ecologia riproduttiva dei pesci, in particolare il potenziale riproduttivo, è determinante per capire la dinamica di popolazione e ai fini dello stock assessment. La politica per la pesca dell’Unione Europea richiede di assicurare uno sfruttamento delle risorse acquatiche viventi realizzato in modo tale da garantire condizioni di sostenibilità dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Il monitoraggio delle risorse marine (ex L.41/82, Regolamento 2008/199/CE, L.R. n.66/05) prosegue da più di 30 anni ed è di supporto alla formulazione dei piani gestionali della pesca e dell’acquacoltura, in un’ottica di riduzione degli impatti ambientali e di sostenibilità delle risorse. L’uso congiunto di informazioni provenienti da statistiche di cattura e da campagne scientifiche in mare permette di analizzare lo stato di sfruttamento, ovvero di stimare i tassi di sfruttamento, i livelli di biomassa dei riproduttori e la risposta delle popolazioni in funzione delle scelte gestionali alternative. L’analisi temporale del rapporto fra cattura e biomassa in mare consente, infatti, di quantificare tassi di sforzo sostenibili e di monitorare l'impatto della pesca per ciascuna specie. La somma di tutte queste attività, insieme al monitoraggio ambientale della fascia marino - costiera, ha permesso di acquisire una notevole mole di dati utili al monitoraggio e alla valutazione della biodiversità marina, attività che sempre più sta assumendo importanza nell’ambito della salvaguardia e valorizzazione della natura. Il Report parlerà delle tecnihe istologiche di tessuti gonadici e la loro importanza, (a livello microscopico) sul riconoscimento dello stadio di maturità che determinerà con più dettaglio e precisione la frazione deponente della specie target.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Uncontrolled Keywords: Istologia - tessuto gonadico - piccoli pelagici - microscopia
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 570 Scienze della vita; Biologia > 577.7 Ecologia marina
500 Scienze naturali e Matematica > 590 Animali (Zoologia) (Classificare qui la Storia naturale e la Biologia descrittiva degli animali, le opere interdisciplinari sugli animali)
600 Tecnologia - Scienze applicate
600 Tecnologia - Scienze applicate > 610 Medicina e salute (Classificare qui la tecnologia dei servizi medici) > 611 Anatomia; Citologia; Istologia umana
Depositing User: Mrs Antonella Gargano
Date Deposited: 11 May 2023 12:51
Last Modified: 11 May 2023 12:51
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/22331

Actions (login required)

View Item View Item