Sperimentazione in mesocosmo per la valutazione degli effetti di sostanze nutraceutiche sul bioaccumulo di mercurio in esemplari di Sparus aurata

Bellante, Antonio and Tancredi, Vincenzo and De Luca, Biagio and Di Stefano, Vincenzo and Maricchiolo, Giulia and Salvati, Davide and Meola, Martina and Sprovieri, Mario and Bonsignore, Maria Sperimentazione in mesocosmo per la valutazione degli effetti di sostanze nutraceutiche sul bioaccumulo di mercurio in esemplari di Sparus aurata. Technical Report. CNR. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
Bellante et al., 2024.pdf - Draft Version

Download (1MB) | Preview

Abstract

CIRCLES “Controlling mIcRobiomes CircuLations for bEtter food Systems” è un progetto Europeo che nasce con l’obiettivo generale di fornire le conoscenze scientifiche necessarie a sfruttare i microbiomi naturali per la produzione sostenibile di alimenti di alta qualità, con l'obiettivo finale di fornire applicazioni alimentari nuove e più sane. Valutare gli effetti del microbioma sul bioaccumulo di sostanze tossiche nei tessuti di specie ittiche commerciali potrebbe rappresentare una strategia innovativa per produrre “cibo” sicuro, sostenibile e di qualità superiore. Nello specifico, le attività sperimentali di seguito descritte sono state eseguite allo scopo di determinare gli effetti di mangimi innovativi arricchiti con sostanze nutraceutiche nel contrastare/modulare il bioaccumulo di mercurio (Hg) nei tessuti della specie commerciale Sparus aurata.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 540 Chimica e scienze connesse
Depositing User: Unnamed user with email antonio.bellante@ias.cnr.it
Date Deposited: 15 Mar 2024 15:28
Last Modified: 15 Mar 2024 15:28
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/22704

Actions (login required)

View Item View Item