Spinello, Andrea Orazio and Varinetti, Emanuela and Zinilli, Antonio and Reale, Emanuela (2024) Il finanziamento competitivo per Ricerca e Sviluppo in Italia: imparare dal passato, preparare il futuro. CNR DSU, Roma.
|
Text
DSU_PB_2024_1.pdf - Published Version Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (8MB) | Preview |
Abstract
I dati e i risultati presentati in questo documento sono tratti dalla quarta edizione della Relazione sulla ricerca e l'innovazione in Italia promossa dal CNR-DSU e analizzano le criticità relative all’offerta degli strumenti nazionali di finanziamento per la Ricerca e Sviluppo (R&S) di tipo competitivo o “basato su progetto”. Fino agli anni della pandemia da COVID-19, il finanziamento italiano alla R&S “basato su progetto” ha sofferto di una modesta dotazione finanziaria e di una limitata varietà di strumenti competitivi. Le erogazioni dei fondi ai beneficiari hanno risentito di un andamento discontinuo, dovuto sia alla pubblicazione di bandi a cadenze irregolari che alla distanza tra l’avvio delle iniziative e l’effettiva approvazione dei progetti selezionati. Rispetto ad altri paesi europei, l'Italia si è inoltre distinta per una governance delle risorse centralizzata, dominata dai ministeri, e per una limitata focalizzazione dei programmi di ricerca su obiettivi legati alle grandi sfide sociali e tecnologiche. Il PNRR ha introdotto cambiamenti significativi, con l'attivazione di nuovi strumenti e uno stanziamento senza precedenti, puntando anche a un maggiore allineamento a priorità tematiche riconosciute a livello europeo. L’Italia dovrà dimostrare capacità, anche a PNRR concluso, nel mantenere questa crescita, non solo dal punto di vista delle risorse investite ma anche relativamente alla varietà degli strumenti che operano contemporaneamente. Il momento di cambiamento può inoltre stimolare una riflessione sulla gestione dei programmi competitivi, valutando la validità di una struttura di governo centralizzata rispetto a modelli alternativi e contemplando l’adozione di meccanismi di valutazione dei progetti che valorizzino maggiormente l’impatto delle attività di R&S sulla società.
Actions (login required)
View Item |