Liberatori, Emiliano (2022) La traduzione dei concetti e del linguaggio dell'integrità nella ricerca. Technical Report. Centro Interdipartimentale per l'Etica e l'Integrità della Ricerca (CID Ethics), Roma.
|
Text
RT 2_2022_Liberatori_16_09_2025_COMPLETO.pdf - Published Version Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (459kB) | Preview |
Abstract
Nella presente relazione tecnico-scientifica vengono analizzate le caratteristiche linguistiche e approfondite le problematiche di traduzione del linguaggio internazionale dell’integrità nella ricerca prendendo spunto dalla terminologia presente nei documenti ufficiali del Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca (CID Ethics) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e della Commissione per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca (Commissione) del CNR. Un’analisi più dettagliata riguarda la traduzione in inglese del documento “Linee guida per l’integrità nella ricerca”, pubblicato dalla Commissione nel 2019, come anche le traduzioni nelle diverse lingue dei documenti internazionali sulla materia al fine di confrontare il lessico e i diversi approcci linguistici sottesi all’etica e alla integrità nella ricerca.
| Item Type: | Monograph (Technical Report) |
|---|---|
| Additional Information: | Fa parte della Collana di Rapporti Tecnici e di Ricerca Technical and Research Reports Collection n. 2, 2022, ISSN: 2785-4779 |
| Uncontrolled Keywords: | integrità nella ricerca, linguaggio, traduzione |
| Subjects: | 100 Filosofia e Psicologia > 170 Etica 400 Linguaggio |
| Depositing User: | Tiziana Ciciotti |
| Date Deposited: | 21 May 2024 12:55 |
| Last Modified: | 26 Sep 2025 10:29 |
| URI: | http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/22862 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |
