Il ruolo del CNR nel Progetto “Education Environnementale pour une Mediterranee durable” (EdEn-MED)

Biondo, Girolama and Adamo, Antonino and Armeri, Grazia Maria and Basile, Angela and Buffa, Gaspare and Buscaino, Carmelo and Fiducioso, Pietro Filippo and Giaramita, Luigi and Giorgi, Susanna and Maugeri, Gabriella Germana and Saccaro, Giuseppe and Serrentino, Mariella and Bondì, Salvatore and Tuttifrutti, Simona and Tranchida, Giorgio Il ruolo del CNR nel Progetto “Education Environnementale pour une Mediterranee durable” (EdEn-MED). Technical Report. CNR-IAS, Capo Granitola. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
Biondo & Adamo_EdenMed_RT.pdf - Accepted Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview

Abstract

L’educazione ambientale, ad oggi, spesso è stata relegata essenzialmente all’ambito dell’educazione informale e la trattazione di questo tema è stata affidata alle attività extrascolastiche senza il supporto di un’adeguata pedagogia: di conseguenza, tali attività sono rimaste occasionali tanto per gli studenti che per gli insegnanti. Ritenendo l’educazione ambientale uno strumento indispensabile per la sensibilizzazione verso una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e alla buona governance del territorio, obiettivo principale del Progetto “Education Environnementale pour une Mediterranee durable” (EdEn-MED), finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera (CT) Italia-Tunisia 2014-2020, è stato lo sviluppo della mobilità tra Sicilia e Tunisia dei soggetti interessati all'istruzione e alla tutela dell'ambiente: ministri, dirigenti e docenti scolastici e universitari, ricercatori nonché studenti dell'area del programma per rafforzare la cooperazione a favore di un'educazione ambientale innovativa e sostenibile. Per raggiungere questo obiettivo, a livello operativo, è risultata essenziale la creazione di una piattaforma di scambio e di una rete di mobilità tra Tunisia e Sicilia, nonché lo sviluppo di un manuale didattico condiviso tra i due paesi per la diffusione dell'educazione ambientale.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Subjects: 300 Scienze sociali > 302 Interazione sociale (classificare qui i principi psicologici della Sociologia, le relazioni interpersonali, la Psicologia sociale) > 302.2 Comunicazione (Classificare qui le Scienze della comunicazione)
Depositing User: Dottoressa Girolama Biondo
Date Deposited: 16 Jul 2024 09:25
Last Modified: 16 Jul 2024 09:25
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/22998

Actions (login required)

View Item View Item