Cibo e invecchiamento attivo. Una riflessione condivisa per raccomandazioni di policy inclusive

Autiero, Annachiara and Lattanzi, Pamela and Magariello, Angela and Mariani, Serena and Pagliarino, Elena and Patitucci, Alessandra and Strambi, Giuliana and Vivona, Sonia (2025) Cibo e invecchiamento attivo. Una riflessione condivisa per raccomandazioni di policy inclusive. Policy Brief (12). CNR-DSU, Rome.

[img]
Preview
Text
DSU_PB_2025_12.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike.

Download (13MB) | Preview
Official URL: https://www.dsu.cnr.it/policy-brief/

Abstract

Per comprendere la complessità dell’invecchiamento attivo e in salute, è fondamentale promuovere il dialogo e il confronto tra discipline. Il progetto NUTRAGE, grazie ai numerosi Istituti partner e al suo approccio interdisciplinare, rappresenta un’opportunità per favorire queste interazioni e stimolare la riflessione tra ricercatori e stakeholder. Le raccomandazioni di policy qui presentate nascono all’interno delle scienze sociali dall’integrazione delle prospettive giuridiche, economiche e sociali. La riflessione condivisa ha messo in evidenza la necessità di considerare i bisogni degli anziani nel loro essere categoria non omogenea sia come anziani sia come consumatori. Ha mostrato come la relazione tra cibo e anziani possa avere diverse manifestazioni — l’acquisto, il consumo individuale e condiviso, la produzione — che presentano tutte delle criticità e delle opportunità nella sfida dell’invecchiamento della popolazione. Ha concluso che l’invecchiamento attivo e in salute è frutto dell’integrazione di pratiche sane negli ambiti dell’alimentazione, dell’attività fisica, dell’ambiente di vita e di relazione. La presente riflessione vuole dare un contributo alla definizione di politiche e strategie che mettano al centro la persona anziana in una prospettiva inclusiva caratterizzata da una tale complessità.

Item Type: Book
Additional Information: Fa parte della Collana Policy brief del Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale DSU, ISSN 3034-9656
Subjects: 300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni > 361 Problemi sociali e assistenza sociale in generale (Classificare qui le opere interdisciplinari su pianificazione e sviluppo socio-economico, su programmi e servizi comprendenti vari rami delle scienze sociali, su problemi e servizi sociali)
300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni > 362 Problemi e servizi di assistenza sociale (Classificare qui la sicurezza sociale)
Depositing User: Dott.ssa Giulia Antonini
Date Deposited: 13 Mar 2025 14:10
Last Modified: 13 Mar 2025 14:10
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/23484

Actions (login required)

View Item View Item