Spiegabilità e Intelligenza Artificiale. Prospettive tecnologiche, etiche e normative

Marinucci, Ludovica, ed. (2025) Spiegabilità e Intelligenza Artificiale. Prospettive tecnologiche, etiche e normative. Etica della ricerca, bioetica, biodiritto e biopolitica, 4 . Cnr Edizioni, Roma. ISBN (ed. digitale) 978 88 8080 750 6

[img]
Preview
Text
a_copertina EBE_volume 4_edizione digitale_ISBN7506_22122025.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike.

Download (1MB) | Preview
[img]
Preview
Text
9788880807490_7506_EBE4_testo (30122025).pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Share Alike.

Download (1MB) | Preview

Abstract

Per superare i limiti della spiegabilità tecnica e arrivare a un’adeguata spiegabilità etico-legale, l’adozione di un approccio interdisciplinare nelle ricerche in ambito di IA sembra una delle strategie più convincenti. Su questa linea, il presente volume offre un dialogo tra ricercatori di diverse discipline (informatica, linguistica computazionale, logica, epistemologia, etica, bioetica, diritto, scienze cognitive e sociali) che, sulla base di casi di studio, progetti di ricerca, approcci metodologici e interessi scientifici diversi, discutono se e in che modo il requisito chiave della spiegabilità possa essere effettivamente soddisfatto e implementato a livello tecnologico, cercando non solo di comprendere quali specifici obblighi di spiegabilità siano presi in considerazione dalla comunità di ricercatori ed esperti in ambito di IA, ma anche di prevedere quale grado di conformità etico- giuridica tali sistemi potranno possedere nel prossimo futuro e quali sono i relativi rischi attesi a livello individuale e sociale. Il volume, quindi, mostrando una pluralità di prospettive di ricerca, spesso in tensione, invita a considerare la ‘spiegabilità’ come un concetto sfaccettato e stratificato che va considerato non come un requisito puramente tecnico ma come un insieme di pratiche epistemiche, etiche e normative.

Item Type: Book
Additional Information: Il volume fa parte della collana Etica della Ricerca, Bioetica, Biodiritto e Biopolitica, ISSN (ed. digitale) 3103-2648. - Prefazione a cura di Cinzia Caporale. - DOI 10.48220/eticabioeticabiodiritto-2025-4
Subjects: 000 Scienza degli elaboratori - Scienze dell’informazione - Scienze archivistiche, librarie e dell'informazione documentaria – opere generali > 006 Metodi speciali di elaborazione > 006.3 Intelligenza artificiale (classificare qui le opere d'insieme su intelligenza artificiale e scienza cognitiva)
100 Filosofia e Psicologia > 170 Etica > 174 Etica delle attività (Classificare qui l'Etica economica, professionale; l'Etica del lavoro)
100 Filosofia e Psicologia > 170 Etica > 174 Etica delle attività (Classificare qui l'Etica economica, professionale; l'Etica del lavoro)
100 Filosofia e Psicologia > 170 Etica > 174 Etica delle attività (Classificare qui l'Etica economica, professionale; l'Etica del lavoro)

300 Scienze sociali > 340 Diritto > 340.1 Filosofia e teoria del diritto (inlcude Filosofia del diritto)
Depositing User: Edizioni CNR
Date Deposited: 22 Dec 2025 15:31
Last Modified: 30 Dec 2025 11:32
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/23925

Actions (login required)

View Item View Item