Osservatorio Pratiche urbanistiche La riqualificazione delle aree di stazione: alcuni esempi

de Ciutiis, Fiorella (2010) Osservatorio Pratiche urbanistiche La riqualificazione delle aree di stazione: alcuni esempi. TeMA - Trimestrale del Laboratorio Territorio Mobilità Ambiente, 03 (04.10). pp. 107-110. ISSN 1970-9870

[img]
Preview
PDF
204-247-1-PB.pdf

Download (401kB)
Official URL: http://www.tema.unina.it

Abstract

Di frequente nelle politiche della mobilità urbana la realizzazione di una nuova stazione, ferroviaria o metropolitana, o il rinnovo di una esistente sono state occasione per una più ampia operazione di recupero, riconversione e riqualificazione degli spazi urbani circostanti. Si tratta, infatti, di aree spesso caratterizzate da condizioni di degrado fisico e sociale e da marginalità funzionale nel sistema urbano, pur possedendo un potenziale elevatissimo come “luoghi di maggior concentrazione delle previsioni di crescita, grazie alla loro posizione, all’accessibilità e alla disponibilità alla trasformazione del suo tessuto urbano, sebbene il loro valore strutturante non sembri sempre essere colto fino in fondo”(Oikos, 2003, Rinnovo delle stazioni e riqualificazione urbana). Questo processo di riqualificazione che ha interessato i nodi stazione e le aree circostanti è stato messo in atto in numerose città europee (es. in Austria, in Belgio, in Olanda, in Svizzera) e anche in Italia (un esempio a noi vicino è costrituito dagli interventi di pianificazione integrata trasporti-territorio promosso dal Piano delle 100 stazioni di Napoli, approvato nel 2003). Tra gli interventi condotti in Italia, l'osservatori in questo numero descrive tre esempi recentissimi. Il progetto di riqualificazione urbana dell’area della stazione di Parma, in cui il rinnovo della stazione e la riqualificazione dell’intera piazza sono gestiti dalla una “Stu Area Stazione”. Il progetto di riqualificazione urbana dell’area della stazione di Reggio Emilia, volto in particolare a risolvere il problema dell’attraversamento urbano dei binari che divide e allontana due zone contigue. Infine, la realizzazione della stazione della metro Carducci-Molinette e la riqualificazione di piazza Carducci, a Torino, che vedrà trasformare il suo attuale assetto per migliorare l’accessibilità, la qualità ambientale e la fruizione da parte dei cittadini.

Item Type: Article
Subjects: 600 Tecnologia - Scienze applicate > 620 Ingegneria e attivita' affini
700 Arti, Belle arti e Arti decorative > 710 Urbanistica e paesistica
Depositing User: Rosa Anna La Rocca
Date Deposited: 09 Mar 2011 09:02
Last Modified: 09 Mar 2011 09:02
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/3182

Actions (login required)

View Item View Item