Green Mobility in Rome. Il Piano Strategico della Mobilità Sostenibile

Cerrone, Daniela (2011) Green Mobility in Rome. Il Piano Strategico della Mobilità Sostenibile. TeMA - Trimestrale del Laboratorio Territorio Mobilità e Ambiente - TeMALab, 04 (02/11). pp. 133-136. ISSN 1970-9870

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Abstract

L’analisi sulle caratteristiche degli spostamenti e sulle modalità di spostamento a Roma evidenziano che il 62,2% della popolazione effettua spostamenti con mezzi di trasporto individuali (autoveicoli 55,2% e motoveicoli 6,8%); il 16,8 utilizza il sistema di trasporto pubblico, il restante 21% è rappresentato da spostamenti a piedi o in bici (Roma servizi per la mobilità 2010). Nell’ora di punta della mattina i romani effettuano 564mila spostamenti, pari al 9% del totale giornaliero e la percentuale di utenti che utilizza il sistema di trasporto pubblico è del 27% (Comune di Roma 2009). Facendo riferimento alla suddivisione del territorio comunale nelle cinque zone concentriche delimitate da ZTL, Anello Ferroviario, sistema tangenziale, GRA e confine comunale, la zona che presenta in valore assoluto il numero maggiore di spostamenti è la terza (compresa tra l’anello ferroviario e il secondo sistema anulare). Una ulteriore caratteristica della città è l’elevato tasso di motorizzazione: quasi 1.000 veicoli ogni mille abitanti, contro i quasi 400 riscontrati per Londra e Parigi per una popolazione residente di circa 2,7 milioni (un terzo di quella di Londra). Dal punto di vista economico si stima che i fenomeni di congestione sulla rete infrastrutturale esistente comportino perdite pari a circa 1,5 miliardi di euro (al netto dei costi ambientali), equivalenti a circa 135 milioni di ore annue perse per i fenomeni di congestione. Lo stato della pianificazione della capitale nei settori della mobilità e dei trasporti non aiuta il governo del fenomeno. Facendo riferimento alla normativa nazionale che prevede tre strumenti di pianificazione della mobilità e dei trasporti pubblici che i Comuni sono tenuti per legge ad adottare (Piano Urbano del traffico, Piano Urbano dei Parcheggi, Piano Urbano della Mobilità) la situazione della città non è delle migliori.

Item Type: Article
Subjects: 600 Tecnologia - Scienze applicate > 620 Ingegneria e attivita' affini
700 Arti, Belle arti e Arti decorative > 710 Urbanistica e paesistica
Depositing User: Rosa Anna La Rocca
Date Deposited: 26 Aug 2011 08:34
Last Modified: 26 Aug 2011 08:34
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/3452

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