Cavana, Laura (2012) Percorsi di riduzione dei rischi di vittimizzazione. Un punto di vista pedagogico. Rivista di Criminologia, Vittimologia e Sicurezza, VI (3). pp. 5-13. ISSN 1971-033X
|
PDF
articolo_cavana_2012-03.pdf - Published Version Download (67kB) |
Abstract
A partire dalla complessità di significato del termine “vittima”, l’autrice si propone, in primo luogo, di legittimare la pertinenza del contributo pedagogico nell’ambito delle iniziative promosse ai fini della riduzione dei danni e dei rischi di vittimizzazione. In secondo luogo, nel procedere con una lettura del problema in linea all’approccio che si evince dalla pedagogia fenomenologica, pone in risalto sia la centralità dei vissuti soggettivi di vittimizzazione, sia i caratteri più espliciti che connotano in negativo la società contemporanea. Da qui la traccia di una proposta educativa in merito. Partant de la complexité du terme « victime », l’auteur se propose, premièrement, de légitimer la pertinence de la pédagogie dans les initiatives de réduction des dommages et des risques de victimisation. Deuxièmement, en se servant de l’approche de la pédagogie phénoménologique, l’auteur met en évidence aussi bien la centralité des vécus subjectifs de victimisation que les caractères négatifs de la société contemporaine. Enfin, une proposition éducative est avancée. Starting from the multiple meanings of the word “victim”, first of all the author’s aim is to state the consistency of educational contributions in reducing victimisation risks and damages. Then, through the approach of phenomenological pedagogy, the author underlines both the centrality of subjective experiences of victimisation and the clear negative characters of contemporary society. Finally, the author suggests several educational proposals to cope with this issue.
Item Type: | Article |
---|---|
Uncontrolled Keywords: | victimisation risks; pedagogy |
Subjects: | 300 Scienze sociali |
Depositing User: | Prof.ssa Raffaella Sette |
Date Deposited: | 12 Nov 2012 13:25 |
Last Modified: | 12 Nov 2012 13:25 |
URI: | http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/4333 |
Actions (login required)
View Item |