Un sistema di pesi per la costruzione di un indicatore composto della qualità della didattica. Quale livello di aggregazione?

Romano, Clara and Capursi, Vincenza (2008) Un sistema di pesi per la costruzione di un indicatore composto della qualità della didattica. Quale livello di aggregazione? In: Workshop DI.VA.GO, 10-12 luglio 2008, Palermo. (Unpublished)

[img]
Preview
PDF
poster_importanza_relativa.pdf

Download (87kB)

Abstract

Questo lavoro ha l’obiettivo di individuare un sistema di pesi da attribuire agli indicatori semplici che misurano i singoli item del questionario sulla valutazione della didattica al fine di costruire un indicatore composto della qualità della didattica. Il sistema di pesi è individuato facendo ricorso alle metriche di importanza relativa in un approccio regressivo (Capursi et al., 2008). Tale approccio si basa sul concetto di dispersion importance e, in particolare, sulla scomposizione della proporzione di varianza spiegata dai regressori. I regressori risultanti nel nostro modello sono correlati e questo elemento, da solo, rende necessario il ricorso a metriche che scompongano opportunamente R^2(Grömping, 2007).

Item Type: Conference or Workshop Item (Poster)
Subjects: 300 Scienze sociali
600 Tecnologia - Scienze applicate > 610 Medicina e salute (Classificare qui la tecnologia dei servizi medici) > 610.7 Medicina - Educazione e Insegnamento; Medicina - Ricerca
Depositing User: Clara Romano
Date Deposited: 08 Mar 2013 11:00
Last Modified: 08 Mar 2013 11:15
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/4588

Actions (login required)

View Item View Item