Romano, Clara and Capursi, Vincenza (2008) Un sistema di pesi per la costruzione di un indicatore composto della qualità della didattica. Quale livello di aggregazione? In: Workshop DI.VA.GO, 10-12 luglio 2008, Palermo. (Unpublished)
|
PDF
poster_importanza_relativa.pdf Download (87kB) |
Abstract
Questo lavoro ha l’obiettivo di individuare un sistema di pesi da attribuire agli indicatori semplici che misurano i singoli item del questionario sulla valutazione della didattica al fine di costruire un indicatore composto della qualità della didattica. Il sistema di pesi è individuato facendo ricorso alle metriche di importanza relativa in un approccio regressivo (Capursi et al., 2008). Tale approccio si basa sul concetto di dispersion importance e, in particolare, sulla scomposizione della proporzione di varianza spiegata dai regressori. I regressori risultanti nel nostro modello sono correlati e questo elemento, da solo, rende necessario il ricorso a metriche che scompongano opportunamente R^2(Grömping, 2007).
Item Type: | Conference or Workshop Item (Poster) |
---|---|
Subjects: | 300 Scienze sociali 600 Tecnologia - Scienze applicate > 610 Medicina e salute (Classificare qui la tecnologia dei servizi medici) > 610.7 Medicina - Educazione e Insegnamento; Medicina - Ricerca |
Depositing User: | Clara Romano |
Date Deposited: | 08 Mar 2013 11:00 |
Last Modified: | 08 Mar 2013 11:15 |
URI: | http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/4588 |
Actions (login required)
View Item |