Valle d'Itria. Le stagioni del paesaggio. Un progetto di Marketing territoriale

Mezzapesa, Claudia (2013) Valle d'Itria. Le stagioni del paesaggio. Un progetto di Marketing territoriale. Bollettino ingegneri, 60 (11). pp. 11-18. ISSN 2035-2433

[img]
Preview
PDF
Mezzapesa_n.11_2012.pdf

Download (686kB)
Official URL: http://www.bollettinoingegneri.it/articoli/Mezzape...

Abstract

La valorizzazione e la tutela attiva del paesaggio non può prescindere dalla forte attrazione turistica che la risorsa paesaggio porta con sè. Un progetto di marketing del territorio è una risorsa strategica su cui puntare per le azioni future di sviluppo sostenibile e per accrescere la competitività del territorio. Il territorio della Valle d’Itria è stato il campione d’esempio su cui è stata elaborata questa proposta di marketing territoriale che valorizza il paesaggio promuovendo lo sviluppo di un turismo ecosostenibile. Conoscendo il luogo e analizzando i punti di forza e debolezza che lo caratterizzano, è stato possibile tradurre in un masterplan di progetto tutte le azioni volte a valorizzare questi paesaggi. In questa parte di Puglia lo stretto rapporto città-campagna è ancora molto vivo. Questo consente di avere un presidio continuo sul territorio che viene vissuto in differenti modi durante l’anno. È questa una peculiarità di questo territorio ed un valore aggiunto. L’idea di proporre uno stile di vita scandito dalle stagioni come offerta turistica è alla base di questo progetto. An active valorisation and protection of the landscape can not disregard the powerful attraction that the landscape resource brings with it. A marketing plan for landscape is a strategic resource to focus the future actions for a sustainable development and to increase the competitiveness of the country. The Valle d’Itria has been the sample on which this proposal has been developed in a marketing plan for landscape by promoting the development of a sustainable tourism. Knowing the place and analyzing the strengths and weaknesses that characterize it, it was possible to translate into a masterplan all the actions to improve these landscapes. In this part of Puglia the close relationship between city and countryside is still alive. This allows for a continuous coverage in the area that is used in different ways throughout the year. This is a peculiarity of this country that adds value to it. The idea to propose this lifestyle marked by the seasons to tourists is the basis of this project.

Item Type: Article
Additional Information: Sintesi di tesi di laurea. Tesi di "Master in pianificazione e progettazione paesaggistica", Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Ingegneria, A.A. 2010/2011. Autore: Claudia Mezzapesa. Relatrice: Prof.ssa Antonella Valentini, Correlatore: Prof. Fabio Lucchesi
Uncontrolled Keywords: Valle d'Itria in Puglia, pianificazione e progettazione paesaggistica
Subjects: 600 Tecnologia - Scienze applicate > 620 Ingegneria e attivita' affini
700 Arti, Belle arti e Arti decorative > 720 Architettura (Classificare qui le opere d'insieme su Architettura, Urbanistica e Paesistica)
Depositing User: Collegio Ingegneri Toscana
Date Deposited: 21 Mar 2013 09:18
Last Modified: 29 Mar 2013 11:22
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/4689

Actions (login required)

View Item View Item