Mezzapesa, Claudia (2013) Valle d'Itria. Le stagioni del paesaggio. Un progetto di Marketing territoriale. Bollettino ingegneri, 60 (11). pp. 11-18. ISSN 2035-2433
|
PDF
Mezzapesa_n.11_2012.pdf Download (686kB) |
Abstract
La valorizzazione e la tutela attiva del paesaggio non può prescindere dalla forte attrazione turistica che la risorsa paesaggio porta con sè. Un progetto di marketing del territorio è una risorsa strategica su cui puntare per le azioni future di sviluppo sostenibile e per accrescere la competitività del territorio. Il territorio della Valle d’Itria è stato il campione d’esempio su cui è stata elaborata questa proposta di marketing territoriale che valorizza il paesaggio promuovendo lo sviluppo di un turismo ecosostenibile. Conoscendo il luogo e analizzando i punti di forza e debolezza che lo caratterizzano, è stato possibile tradurre in un masterplan di progetto tutte le azioni volte a valorizzare questi paesaggi. In questa parte di Puglia lo stretto rapporto città-campagna è ancora molto vivo. Questo consente di avere un presidio continuo sul territorio che viene vissuto in differenti modi durante l’anno. È questa una peculiarità di questo territorio ed un valore aggiunto. L’idea di proporre uno stile di vita scandito dalle stagioni come offerta turistica è alla base di questo progetto. An active valorisation and protection of the landscape can not disregard the powerful attraction that the landscape resource brings with it. A marketing plan for landscape is a strategic resource to focus the future actions for a sustainable development and to increase the competitiveness of the country. The Valle d’Itria has been the sample on which this proposal has been developed in a marketing plan for landscape by promoting the development of a sustainable tourism. Knowing the place and analyzing the strengths and weaknesses that characterize it, it was possible to translate into a masterplan all the actions to improve these landscapes. In this part of Puglia the close relationship between city and countryside is still alive. This allows for a continuous coverage in the area that is used in different ways throughout the year. This is a peculiarity of this country that adds value to it. The idea to propose this lifestyle marked by the seasons to tourists is the basis of this project.
Item Type: | Article |
---|---|
Additional Information: | Sintesi di tesi di laurea. Tesi di "Master in pianificazione e progettazione paesaggistica", Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Ingegneria, A.A. 2010/2011. Autore: Claudia Mezzapesa. Relatrice: Prof.ssa Antonella Valentini, Correlatore: Prof. Fabio Lucchesi |
Uncontrolled Keywords: | Valle d'Itria in Puglia, pianificazione e progettazione paesaggistica |
Subjects: | 600 Tecnologia - Scienze applicate > 620 Ingegneria e attivita' affini 700 Arti, Belle arti e Arti decorative > 720 Architettura (Classificare qui le opere d'insieme su Architettura, Urbanistica e Paesistica) |
Depositing User: | Collegio Ingegneri Toscana |
Date Deposited: | 21 Mar 2013 09:18 |
Last Modified: | 29 Mar 2013 11:22 |
URI: | http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/4689 |
Actions (login required)
View Item |