Valente, Adriana and Cerbara, Loredana (2011) Indagine su atteggiamenti e conoscenze di docenti e studenti nel corso del progetto: La Biodiversità: una risorsa essenziale della natura. Conoscenza e valorizzazione attraverso la scuola. Working Paper. IRPPS - CNR, Roma.
|
PDF
Paper_2.pdf - Published Version Available under License Creative Commons Attribution. Download (1MB) |
Abstract
Il rapporto presenta i dati dell’indagine realizzata dall’Irpps-CNR in occasione della partecipazione con l’Accademia delle Scienze al progetto finanziato dal Miur ex legge 6/2000 “La biodiversità: una risorsa essenziale della natura. Conoscenza e valorizzazione attraverso la scuola”. Lo scopo principale dell’indagine è la valutazione delle attività didattiche predisposte per i docenti, nonché delle ricadute nella formazione degli studenti. Nella costruzione dei questionari ci si è ispirati a un modello articolato di valutazione della conoscenza, articolato in tre parti che è stato utilizzato nei recenti Eurobarometri, relativo a interesse, conoscenza, atteggiamenti. A questi, sono stati aggiunti gli aspetti relativi a fiducia e partecipazione. Tra le principali conclusioni: gli studenti hanno manifestato un interesse verso i vari profili della biodiversità maggiore rispetto alla conoscenza da essi stesso percepita di questi temi. Gli studenti, ancora, hanno espresso, l’esigenza di utilizzare, oltre alla scuola, anche altri canali diversificati di informazione, che includono eventi, internet, testo scientifici. I docenti, dal canto loro, hanno evidenziato sia la loro esigenza di acquisire maggiori conoscenze nel settore, che le carenze dei libri di testo nel trattare molti dei temi connessi alla biodiversità. All’esigenza informativa cui ha risposto il progetto Biodiversità ha fatto riscontro una valutazione positiva dell’evento, sia da parte degli studenti che dei docenti. Sia i docenti che, in misura molto più elevata, come ci si attendeva, gli studenti hanno dichiarato di aver constatato l’accrescimento del loro livello di conoscenze sull’argomento. In particolare, i docenti hanno ravvisato maggiormente una crescita delle proprie conoscenze proprio in quei settori meno trattati dai libri di testo e per i quali sarebbe stato più difficile colmare il dislivello conoscitivo al di fuori del percorso didattico organizzato nel progetto Biodiversità. E’ particolarmente interessante rilevare che, oltre ad un miglioramento conoscitivo riconosciuto da quasi tutti gli studenti partecipanti al progetto, quasi la metà ha sviluppato anche un maggiore interesse in seguito a questa esperienza, il che costituisce un fattore particolarmente positivo per il possibile impatto del progetto a lungo termine.
Item Type: | Monograph (Working Paper) |
---|---|
Additional Information: | Fa parte di: IRPPS Working papers (43/2011) - ISSN: 2240-7332 |
Uncontrolled Keywords: | Indagine; Biodiversità; Docenti; Studenti; Valutazione |
Subjects: | 300 Scienze sociali > 330 Economia > 333 Economia della Terra (Economia fondiaria) e dell'energia 300 Scienze sociali > 370 Educazione (classificare qui l'Istruzione, l'Educazione di base, la Pedagogia) > 370.1 Educazione - Filosofia e teoria, Educazione per specifici obbiettivi, Psicologia educativa |
Depositing User: | Chiara D'Arpa |
Date Deposited: | 10 Apr 2014 13:38 |
Last Modified: | 10 Apr 2014 13:38 |
URI: | http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/8645 |
Actions (login required)
View Item |