Intervento con video-feedback e discussione (VIPP-R) con diadi madre-bambino a rischio psicosociale

Cassibba, Rosalinda and Costantino, Elisabetta (2007) Intervento con video-feedback e discussione (VIPP-R) con diadi madre-bambino a rischio psicosociale. Infanzia e adolescenza, 6 (2). pp. 84-95. ISSN 1594-5146

[img] PDF
84-95.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (310kB)

Abstract

RIASSUNTO: Obiettivo: In condizioni di disagio sociale, l’elevata incidenza di madri con attaccamento insicuro è un fattore di rischio cumulativo per lo sviluppo del bambino e per la qualità della relazione di attaccamento. L’intervento con videofeedback e discussione (VIPP-R) si propone di promuovere la sicurezza dell’attaccamento madre-bambino, incrementando la coerenza mentale della madre rispetto all’attaccamento e il suo comportamento sensibile nell’interazione col figlio. Metodo: Il presente studio è stato condotto su un campione di 20 diadi madre-bambino a rischio psicosociale. Dodici diadi hanno ricevuto l’intervento VIPP-R, mentre 8 costituiscono il gruppo di controllo. Risultati: I risultati, oltre a rilevare l’elevata incidenza di attaccamento insicuro nelle madri che vivono in condizioni sociali svantaggiate, confermano gli effetti dell’intervento su alcune dimensioni della sensibilità materna rilevate attraverso la codifica di interazioni madre-bambino videoregistrate nel contesto di casa. Conclusioni: Vengono presentate alcune considerazioni sulla peculiarità del lavoro clinico con le diadi a rischio psicosociale che possono guidare la pianificazione di programmi finalizzati ad offrire un sostegno alla genitorialità alle famiglie che si confrontano con condizioni di vita avverse.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Attaccamento, VIPP-R, Rischio psicosociale
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 10 Jul 2014 13:36
Last Modified: 10 Jul 2014 13:36
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/8763

Actions (login required)

View Item View Item