Depressione e bias cogli stati emotivi altrui nell’infanzia e nell’adolescenzagnitivi: uno studio sulla capacità di riconoscere

Tani, Franca and Guarnieri, Silvia and Smorti, Martina (2007) Depressione e bias cogli stati emotivi altrui nell’infanzia e nell’adolescenzagnitivi: uno studio sulla capacità di riconoscere. Infanzia e adolescenza, 6 (3). pp. 145-153. ISSN 1594-5146

[img] PDF
Tani_145-153.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (96kB)

Abstract

Obiettivo: Obiettivo di questo studio è verificare la capacità di bambini e adolescenti depressi di riconoscere le espressioni emotive altrui. Metodologia: È stato effettuato uno studio trasversale su un campione di 304 soggetti, divisi in due gruppi (138 soggetti depressi e 166 soggetti non depressi). Per rilevare le caratteristiche depressive, abbiamo utilizzato la scala di Depressione del Seattle Personality Inventory- Revised (SPI-R) (Tani e Schneider, 1998). Per rilevare la capacità di riconoscere le emozioni è stato utilizzato il Test di riconoscimento delle emozioni (Ekman e Friesen, 1975). Risultati: I risultati mostrano che i soggetti depressi presentano una capacità significativamente minore di riconoscere le espressioni emotive altrui. Tale deficit riguarda, in particolare, il riconoscimento di alcune specifiche emozioni. Inoltre, rispetto a tutte le emozioni prese in esame si registra la tendenza dei soggetti depressi ad etichettare come tristezza il contenuto emotivo delle espressioni facciali che non riescono a riconoscere correttamente. Conclusioni: I risultati permettono di estendere l’evidenza di bias cognitivi associati alla depressione anche all’infanzia e all’adolescenza.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Infanzia e adolescenza, Depressione, Riconoscimento delle espressioni emotive altrui
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 10 Jul 2014 14:23
Last Modified: 10 Jul 2014 14:23
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/8787

Actions (login required)

View Item View Item