Maggiolini, Alfio and Granata, Alessandra and Longari, Elisa and Pisa, Cecilia (2007) Rappresentazioni della morte e del suicidio nei temi in classe degli adolescenti. Infanzia e adolescenza, 6 (3). pp. 153-163. ISSN 1594-5146
PDF
Maggiolini_154-163.pdf - Published Version Restricted to Repository staff only Download (87kB) |
Abstract
RIASSUNTO: Obiettivo: Gli adolescenti spesso scrivono i propri pensieri e intenzioni di suicidio. La ricerca si propone di descrivere le rappresentazione della morte e del suicidio in temi in classe di adolescenti. Metodo: 272 temi di studenti di scuole superiori, a partire da una traccia che chiedeva di esporre le proprie riflessioni sulla morte, sono stati analizzati sia qualitativamente, attraverso le rappresentazioni prevalenti della morte, sia quantitativamente, sulla base di una griglia di analisi del contenuto. Risultati: Un riferimento esplicito al tema del suicidio è presente nel 16,2% dei temi; nel 6% è descritta un’ideazione di suicidio, con atteggiamenti di attrazione per la morte, vista come soluzione dei problemi, o di repulsione per la vita. Conclusioni: La ricerca sui temi mostra che a partire da uno stimolo specifico è possibile raccogliere i pensieri e individuare gli atteggiamenti degli adolescenti nei confronti della morte. I risultati sono confrontabili con gli esiti di altre ricerche condotte con questionari autosomministrati (Poggioli, Mansi, Mancaruso e Rigon, 2002), che rilevano percentuali di ideazione suicida e di tentativi molto superiori ai dati ufficiali (WHO, 2006a). Questi risultati possono costituire la premessa per una sensibilizzazione degli adulti nei confronti di questi studenti in difficoltà e per la progettazione di interventi di prevenzione.
Item Type: | Article |
---|---|
Uncontrolled Keywords: | Morte, Suicidio, Temi in classe |
Subjects: | 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia |
Depositing User: | Nadia Del Gobbo |
Date Deposited: | 10 Jul 2014 14:26 |
Last Modified: | 10 Jul 2014 14:26 |
URI: | http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/8788 |
Actions (login required)
View Item |