Cerbara, Loredana and Medori, Loredana (2014) Statistica pratica a scuola. Working Paper. IRPPS - CNR, Roma.
|
PDF
Paper_1.pdf - Published Version Available under License Creative Commons Attribution. Download (332kB) |
Abstract
La moderna didattica della statistica può avvalersi di tecniche e metodi un tempo non disponibili e che sono offrono nuove prospettive di insegnamento. Così il semplice utilizzo di un software per le rilevazioni di dati trasforma un momento di apprendimento in una opportunità di catturare l’attenzione dei giovani discenti. Questa metodologia ideata teoricamente è stata testata in una scuola secondaria superiore con il risultato di un forte coinvolgimento degli alunni e una buona riuscita del progetto di approfondimento, non solo della statistica in sé, ma anche delle tecniche di rilevazione, produzione e analisi dei dati.
Item Type: | Monograph (Working Paper) |
---|---|
Additional Information: | Fa parte di: IRPPS Working papers (62/2014) - ISSN: 2240-7332 |
Uncontrolled Keywords: | Didattica della statistica; questionario di rilevazione; strumenti di produzione dati; analisi dei dati |
Subjects: | 300 Scienze sociali > 370 Educazione (classificare qui l'Istruzione, l'Educazione di base, la Pedagogia) > 371 Scuole e loro attivita'; Educazione speciale 500 Scienze naturali e Matematica > 510 Matematica > 519 Probabilità e Matematica applicata > 519.5 Statistica matematica (Classificare qui i metodi parametrici e non parametrici) |
Depositing User: | Chiara D'Arpa |
Date Deposited: | 14 Apr 2014 15:44 |
Last Modified: | 15 Apr 2014 09:35 |
URI: | http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/8798 |
Actions (login required)
View Item |