Il comportamento dirompente nei bambini piccoli: cosa significa?

Thomas, Jean M. and Guskin, Karen A. (2008) Il comportamento dirompente nei bambini piccoli: cosa significa? Infanzia e adolescenza, 7 (1). pp. 37-46. ISSN 1594-5146

[img] PDF
37-46.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (229kB)

Abstract

Obiettivo: Esaminare come le diagnosi primarie della CD:0-3, la Scala di valutazione globale della relazione genitore-bambino (PIR-GAS) e i sintomi esternalizzanti ed internalizzanti della Child Behavior Checklist (CBCL) possono arricchire le diagnosi del DSM-IV e guidare il trattamento. Metodo: 82 bambini di età compresa tra i 18 e i 47 mesi, che si sono presentati per un comportamento dirompente, sono stati diagnosticati utilizzando il DSM-IV, la CD:0-3, e la CBCL. Risultati: I Disturbi dirompenti o i disturbi da deficit di attenzione/iperattività secondo il DSM-IV vengono diagnosticati con la CD:0-3 come disturbi della regolazione, disturbi dell’affettività e disturbo post-traumatico da stress (DPTS). Sintomi esternalizzanti ed internalizzanti clinicamente significativi sono contemporaneamente presenti nel 45.1% dei bambini. Il 41.2% dei bambini con disturbi dell’affettività ha relazioni categorizzate come disturbate, rispetto al 21,1% dei bambini con DPTS e al 10.3% di quelli con disturbi della regolazione. Le relazioni disturbate sono correlate in maniera crescente ed in modo significativo con i sintomi esternalizzanti ed internalizzanti; i bambini con relazioni disturbate hanno una probabilità 3.6 volte maggiore di avere livelli clinicamente significativi di sintomi internalizzanti. Conclusioni: Nei bambini con comportamenti dirompenti la contemporanea presenza di sintomi esternalizzanti ed internalizzanti è molto comune. Quelli con rischio relazionale aumentato hanno più sintomi esternalizzanti ed internalizzanti, e più disturbi dell’affettività.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Età prescolare, disturbi da comportamento dirompente, diagnosi
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 10 Jul 2014 15:14
Last Modified: 10 Jul 2014 15:14
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/8799

Actions (login required)

View Item View Item