Un approccio neuropsicologico ai disturbi psicopatologici e ai comportamenti a rischio in adolescenza

Poletti, Michele (2008) Un approccio neuropsicologico ai disturbi psicopatologici e ai comportamenti a rischio in adolescenza. Infanzia e adolescenza, 7 (3). pp. 113-123. ISSN 1594-5146

[img] PDF
Poletti_113-123.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (186kB)

Abstract

Premesse teoriche: I modelli di sviluppo che cercano di descrivere i comportamenti scarsamente adattativi e psicopatologici durante l’infanzia e l’adolescenza sono sempre più caratterizzati da un’analisi dei processi a più livelli, da quello genetico fino a quello interpersonale e sociale. Obiettivo: Prendere in esame la recente letteratura sul funzionamento cognitivo in adolescenza, tentando di definire come questo livello di analisi possa contribuire insieme ad altri fattori nello spiegare i disturbi psicopatologici degli adolescenti e i “normali” comportamenti a rischio tipici di questa età. Metodologia: Vengono presi in esame i seguenti ambiti: 1) lo sviluppo cerebrale in adolescenza come fenomeno che sostiene un importante sviluppo cognitivo, con conseguenti possibili vulnerabilità; 2) il deficit cognitivo nel disturbo da deficit di attenzione/iperattività come esempio paradigmatico dello studio dell’ambito neurocognitivo nelle psicopatologie dello sviluppo; 3) lo studio del funzionamento cognitivo in altre psicopatologie dell’adolescenza, sia di tipo esternalizzante sia di tipo internalizzante; 4) la possibile utilità di un approccio neurocognitivo non solo allo studio delle psicopatologie dello sviluppo ma anche all’indagine dei “normali” comportamenti a rischio degli adolescenti. Discussione critica e risultati: L’analisi delle funzioni esecutive, sia quelle connesse alla corteccia prefrontale dorsolaterale che quelle connesse alla corteccia prefrontale ventromediale, risulta utile per individuare l’eziopatogenesi di più disturbi psicopatologici degli adolescenti. Questo approccio va nella direzione dell’utilizzo dei risultati della ricerca di base anche nella diagnosi, prevenzione e trattamento dei disturbi psicopatologici e si inserisce nell’interazione reciproca tra ricerca di base e ricerca applicata e tra sviluppo normale e sviluppo atipico.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Adolescenza, funzioni esecutive, psicopatologia dello sviluppo
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 10 Jul 2014 16:00
Last Modified: 10 Jul 2014 16:00
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/8829

Actions (login required)

View Item View Item