Qualità della relazione affettiva madre-bambino e abilità di gioco in bambini con Sindrome di Down

De Falco, Simona and Cimmino, Manuela and La Femmina, Floriana and Venuti, Paola (2008) Qualità della relazione affettiva madre-bambino e abilità di gioco in bambini con Sindrome di Down. Infanzia e adolescenza, 7 (3). pp. 124-137. ISSN 1594-5146

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Abstract

Obiettivo: Scopo di questo lavoro è studiare la relazione tra l’interazione madre-bambino e la capacità di gioco esplorativo e simbolico del bambino con sindrome di Down. Metodo: Lo studio ha coinvolto 28 bambini con sindrome di Down di età compresa tra 18 e 50 mesi. Sono state videoregistrate due sessioni semistrutturate di gioco del bambino da solo e con la madre. Sono stati utilizzati due strumenti osservativi: 1) alle due sessioni di gioco è stato applicato un codice che consente di rilevare la frequenza e la durata di comportamenti riconducibili a diversi livelli di sofisticazione del gioco; 2) alla sessione di gioco madre-bambino sono state applicate le Emotional Availability Scales (EAS; Biringen, Robinson, Emde, 1998), che forniscono una valutazione globale della qualità emotiva di un’interazione diadica, operazzionalizzandola in 6 scale. Risultati: Sono emerse delle correlazioni significative tra la disponibilità emotiva diadica e la proporzione di gioco simbolico del bambino. Inoltre, i bambini con madri particolarmente sensibili hanno mostrato una porporzione di gioco simbolico significativamente maggiore rispetto ai bambini con madri moderatamente sensibili. Infine, l’effetto positivo della presenza materna sul livello di gioco del bambino è stato riscontrato esclusivamente in bamini con madri particolamente sensibili. Conclusioni: I risultati ottenuti mettono in luce che la sintonia affettiva della diade madre-bambino e la sensibilità materna fanno dell’interazione un contesto in cui il bambino con sindrome di Down può raggiungere il livello più alto delle sue potenzialità. Si ribadisce quindi l’importanza di progettare interventi terapeutici focalizzati sia sugli specifici domini dello sviluppo psichico che sulla qualità della relazione madre-bambino con bisogni speciali.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Relazione madre-bambino, gioco, sindrome di Down
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia
100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 153 Processi mentali consci e intelligenza (Classificare qui la conoscenza, le Scienze cognitive, la Psicologia cognitiva, i processi intellettuali, le opere d'insieme sulle emozioni e la conoscenza)
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 10 Jul 2014 16:02
Last Modified: 10 Jul 2014 16:03
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/8831

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