Adolescenza e guida pericolosa: il ruolo dell’alcool e dell’uso di sostanze

Smorti, Martina and Benvenuti, Paola and Pazzagli, Adolfo (2009) Adolescenza e guida pericolosa: il ruolo dell’alcool e dell’uso di sostanze. Infanzia e adolescenza, 8 (1). pp. 25-34. ISSN 1594-5146

[img] PDF
Smorti_25-34.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (161kB)

Abstract

Obiettivo: analizzare il comportamento di guida degli adolescenti e la sua relazione con il consumo di alcool e di droghe. Si intende anche valutare il peso che l’autoefficacia regolatoria e la ricerca di sensazioni forti hanno nel mediare il comportamento di guida degli adolescenti. Metodologia: Campione: 330 soggetti (168 maschi e 162 femmine) di età compresa tra i 14 e i 20 anni divisi in tre fasce di età: prima adolescenza, 55 soggetti di età compresa tra i 14 e i 15 anni, media adolescenza 135 soggetti di età compresa tra i 16 e i 17 anni, e tarda adolescenza, 140 soggetti di età compresa tra i 18 e i 20 anni. Strumento: batteria di prove costituita da: Scala relativa alla guida pericolosa (Jessor, 1993), Scala di Autoefficacia regolatoria percepita (Bandura, 2001), Scala di sensation seeking - Forma V (Zuckerman, Eysenck, Eysenck, 1978) e da una check list relativa al consumo di alcolici, al consumo di droghe leggere e al consumo di droghe pesanti. Risultati. I maschi hanno una guida più pericolosa delle femmine (p<.001) e i ragazzi più piccoli guidano in maniera più spericolata rispetto a quelli più grandi (p<.001). Dall’analisi congiunta del comportamento di guida e del consumo di alcolici e di sostanze emergono 4 categorie di guidatori: prudenti, consapevoli, pseudo- esperti e ad alto rischio.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Guida pericolosa, adolescenti, autoefficacia, sensation seeking, uso di sostanze
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 10 Jul 2014 16:22
Last Modified: 10 Jul 2014 16:22
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/8838

Actions (login required)

View Item View Item