Jovon, Marina and Querini, Patrizia (2009) Il gruppo come strumento terapeutico in adolescenza. Infanzia e adolescenza, 8 (1). pp. 45-57. ISSN 1594-5146
PDF
Jovon_45-57.pdf - Published Version Restricted to Repository staff only Download (199kB) |
Abstract
Premesse teoriche: il modello teorico del percorso di psicoterapia gruppale rivolto alle adolescenti descritte nel presente lavoro è l’approccio bifocale gruppoanalitico foulkesiano. Obiettivo: il lavoro descrive un processo di cambiamento mediante lo strumento terapeutico gruppale. Tale strumento è funzionale alla crescita attraverso l’apertura al dialogo dei nuclei conflittuali, che vengono resi comunicabili nella rete gruppale. In questo modo è favorita la costruzione di un’identità equilibrata facilitando il contatto emotivo con adulti significativi disponibili a costruire una relazione terapeutica senza negare difensivamente i propri movimenti controtransferali. Metodologia: analisi dei comportamenti interattivi dei componenti del gruppo, sia tra di loro che verso le terapeute, sul doppio registro manifesto e inconscio. Discussione critica e conclusioni: il fattore terapeutico primario è sembrato essere la capacità del conduttore di costruire un legame affettivo autentico. La condivisione della storia, individuale e gruppale, attraverso i movimenti identificatori reciproci e controidentificatori e i fenomeni di rispecchiamento, appare essere stato l’asse portante del percorso terapeutico.
Item Type: | Article |
---|---|
Uncontrolled Keywords: | Adolescenza, gruppoanalisi, autenticità |
Subjects: | 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia |
Depositing User: | Nadia Del Gobbo |
Date Deposited: | 10 Jul 2014 16:25 |
Last Modified: | 10 Jul 2014 16:25 |
URI: | http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/8840 |
Actions (login required)
View Item |