Il gruppo come strumento terapeutico in adolescenza

Jovon, Marina and Querini, Patrizia (2009) Il gruppo come strumento terapeutico in adolescenza. Infanzia e adolescenza, 8 (1). pp. 45-57. ISSN 1594-5146

[img] PDF
Jovon_45-57.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (199kB)

Abstract

Premesse teoriche: il modello teorico del percorso di psicoterapia gruppale rivolto alle adolescenti descritte nel presente lavoro è l’approccio bifocale gruppoanalitico foulkesiano. Obiettivo: il lavoro descrive un processo di cambiamento mediante lo strumento terapeutico gruppale. Tale strumento è funzionale alla crescita attraverso l’apertura al dialogo dei nuclei conflittuali, che vengono resi comunicabili nella rete gruppale. In questo modo è favorita la costruzione di un’identità equilibrata facilitando il contatto emotivo con adulti significativi disponibili a costruire una relazione terapeutica senza negare difensivamente i propri movimenti controtransferali. Metodologia: analisi dei comportamenti interattivi dei componenti del gruppo, sia tra di loro che verso le terapeute, sul doppio registro manifesto e inconscio. Discussione critica e conclusioni: il fattore terapeutico primario è sembrato essere la capacità del conduttore di costruire un legame affettivo autentico. La condivisione della storia, individuale e gruppale, attraverso i movimenti identificatori reciproci e controidentificatori e i fenomeni di rispecchiamento, appare essere stato l’asse portante del percorso terapeutico.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Adolescenza, gruppoanalisi, autenticità
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 10 Jul 2014 16:25
Last Modified: 10 Jul 2014 16:25
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/8840

Actions (login required)

View Item View Item