Ammaniti, Massimo and Fontana, Andrea (2009) Pattern emergenti e disturbi di personalità in adolescenza: il contributo del Manuale Diagnostico Psicodinamico. Infanzia e adolescenza, 8 (2). pp. 72-84. ISSN 1594-5146
PDF
Ammaniti_72-84.pdf - Published Version Restricted to Repository staff only Download (219kB) |
Abstract
Premesse teoriche: I Disturbi di Personalità in adolescenza non hanno ancora trovato una soddisfacente definizione diagnostica. In questo ambito il Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM) rappresenta un importante tentativo di coniugare i dati ottenuti dalla ricerca empirica con la tradizione clinica. Obiettivo: Nel presente lavoro vengono valutati i benefici e le criticità nell’approccio del PDM ai Disturbi di Personalità in adolescenza, contemplando sia i recenti contributi della ricerca empirica sia i quesiti diagnostici emergenti dall’assessment clinico. Metodologia: Attraverso la rassegna della letteratura vengono valutati i principali assi del PDM utilizzabili per la diagnosi di personalità in adolescenza. Discussione critica e conclusioni: Il PDM contiene alcuni punti di forza come (1) l’introduzione di un asse specifico per la valutazione della personalità in adolescenza; (2) un primo tentativo di coniugare l’approccio dimensionale con quello categoriale; (3) l’attenzione al piano sintomatologico è collegata con il funzionamento della personalità. Sono presenti anche alcuni punti critici come (1) l’introduzione di una differenziazione potenzialmente artificiosa tra funzionamento mentale e personalità; (2) una mancata distinzione tra quadri clinici infantili e adolescenziali; (3) la costruzione delle categorie diagnostiche fa riferimento soprattutto alla tradizione clinica e non si avvale delle metodologie empiriche proprie della developmental epidemiology.
Item Type: | Article |
---|---|
Uncontrolled Keywords: | Disturbi di personalità, Adolescenza, Manuale Diagnostico Psicodinamico |
Subjects: | 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 155 Psicologia differenziale e dello sviluppo (Include la funzione del gioco nello sviluppo) > 155.5 Psicologia dei giovani da dodici a vent’anni (Classificare qui la Psicologia dell'adolescenza) |
Depositing User: | Nadia Del Gobbo |
Date Deposited: | 10 Jul 2014 16:28 |
Last Modified: | 10 Jul 2014 16:28 |
URI: | http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/8844 |
Actions (login required)
View Item |