Lo scudo di Perseo: complessità e nodi del passaggio adolescenziale nelle famiglie con figli con disabilità intellettiva

Casini, Cinzia (2010) Lo scudo di Perseo: complessità e nodi del passaggio adolescenziale nelle famiglie con figli con disabilità intellettiva. Infanzia e adolescenza, 9 (2). pp. 104-110. ISSN 1594-5146

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Abstract

Premesse teoriche: L’articolo nasce da un lavoro di ascolto ed osservazione realizzato presso L’Associazione Area di Torino che ha coinvolto un gruppo di dieci genitori con figli adolescenti che stanno terminando la scuola superiore. L’articolo riporta le considerazioni ricavate dal lavoro di ascolto dei genitori. Il quadro teorico utilizzato fa riferimento ad un approccio psicodinamico relazionale. Obiettivo: L’obiettivo del lavoro è quello di verificare l’ipotesi secondo cui l’attivazione in questa fase di passaggio di movimenti di disillusione comporti un possibile arresto nel progetto di vita, un acuirsi della simbiosi riparativa tra genitore e figlio e una “espulsione” dei servizi da parte della famiglia. Le considerazioni contenute nell’articolo fanno riferimento alla teorizzazione sul trauma di Silvia Amati ed agli studi clinici di Simone Sausse sulla disabilità. Metodologia: Sono stati utilizzati colloqui non strutturati. Discussione critica e conclusioni: La “seconda nascita” o l’insieme di elementi che si associano a questo passaggio evolutivo attivano un circuito emozionale molto intenso che rimette in gioco assetti difensivi ed equilibri emozionali faticosamente raggiunti negli anni precedenti. Si entra in un circuito caratterizzato dalla disillusione proprio in una fase segnata da un’interruzione nel percorso di accompagnamento compiuto dai servizi. I genitori, disillusi e disorientati faticano a contenere le proprie angosce che spesso ricadono sulla relazione con i propri figli minando la progettazione per il “dopo” e mettendo a rischio la relazione con i servizi. Il lavoro riportato testimonia che avere un luogo, un tempo ed una relazione in cui depositare i movimenti emotivi associati a questa delicata fase consente di passare attraverso il necessario stato depressivo per poi individuare delle vie d’portatore di esigenze nuove.uscita fondate su un riconoscimento di un figlio reale

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Disabilità, Trauma, Adolescenza
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 155 Psicologia differenziale e dello sviluppo (Include la funzione del gioco nello sviluppo) > 155.5 Psicologia dei giovani da dodici a vent’anni (Classificare qui la Psicologia dell'adolescenza)
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 11 Jul 2014 14:55
Last Modified: 11 Jul 2014 14:55
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/8878

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