Minori stranieri non accompagnati: dal metodo autobiografico all’analisi testuale “assistita”

De Micheli, Michela and Margola, Davide and Esposito, Serena and Oasi, Osmano (2011) Minori stranieri non accompagnati: dal metodo autobiografico all’analisi testuale “assistita”. Infanzia e adolescenza, 2011 (1). pp. 16-27. ISSN 1594-5146

[img] PDF
03_De_Micheli.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (254kB)

Abstract

In Italia il fenomeno dei minori stranieri non accompagnati è in costante e continuo aumento. Il presente studio analizza le produzioni autobiografiche di un gruppo di 25 minori stranieri non accompagnati collocati in strutture di accoglienza del Nord Italia. Lo scopo è quello d’indagare le appresentazioni narrative del sé alla luce dell’esperienza migratoria, intrapresa in assenza delle figure genitoriali e, in alcuni casi, in mancanza di un esplicito mandato familiare. Metodo: La ricerca, basata su una metodologia “mista” e l’impiego del software T-LAB, ha carattere esplorativo e illustra un approccio di analisi del testo diverso da quello più tradizionale cosiddetto “carta e matita”. Risultati: Sono emersi cinque principali nuclei tematici, rispettivamente centrati sulle relazioni familiari, il contesto di accoglienza, il ruolo e la funzione del racconto, l’esperienza del viaggio migratorio e il processo d’integrazione. Inoltre, sono state evidenziate specifiche differenze in funzione della zona geografica di provenienza dei soggetti e del numero di anni di permanenza in Italia. L’età dei soggetti non si è invece dimostrata una variabile discriminante. Conclusioni: Il complesso intreccio di variabili cliniche e psicosociali emerse nella presente indagine orienta le strategie d’intervento a tutela dei minori stranieri non accompagnati, sia nell’intercettare i potenziali fattori di rischio evolutivo sia nel programmare le diverse azioni di prevenzione.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Minori stranieri non accompagnati, Rischio evolutivo, Mandato familiare, Storie di vita, Approccio narrativo, T-LAB.
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 11 Jul 2014 15:31
Last Modified: 11 Jul 2014 15:31
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/8924

Actions (login required)

View Item View Item