Spiritualità, religiosità e attaccamento nell’adattamento psicologico in adolescenza

Pace, Ugo and Cacioppo, Marco and Schimmenti, Adriano (2011) Spiritualità, religiosità e attaccamento nell’adattamento psicologico in adolescenza. Infanzia e adolescenza, 10 (3). pp. 169-180. ISSN 1594-5146

[img] PDF
03_Pace.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (190kB)

Abstract

Lo studio presentato in questa sede indaga la relazione tra l’adattamento psicologico in adolescenza, le disposizioni relative all’attaccamento, e le dimensioni della spiritualità, come percorso personale di ricerca del trascendente, e della religiosità, come credo religioso strutturato. Metodologia: Lo studio è stato condotto su un gruppo di 212 adolescenti di età compresa tra 15 e 18 anni, attraverso la somministrazione di questionari di autovalutazione atti a indagare le variabili suddette. Risultati: I risultati dello studio hanno evidenziato che alti livelli di religiosità sono predittivi di minori problemi internalizzanti e minore depressione, mentre alti livelli di spiritualità predicono esclusivamente minori problemi di tipo internalizzante. I dati sottolineano inoltre che le dimensioni insicure dell’attaccamento predicono, seppur in misura modesta, i sintomi depressivi e i problemi internalizzanti, ma che solo la dimensione evitante dell’attaccamento predice contemporaneamente bassi livelli di sentimenti religiosi e spirituali. Conclusioni: I risultati dello studio suggeriscono che durante lo sviluppo adolescenziale il credere nella vicinanza di una figura divina contribusce ad allontanare l’individuo da traiettorie disadattive di sviluppo; gli adolescenti caratterizzati da attaccamento evitante stentano tuttavia a riporre nella figura divina la fiducia necessaria per affrontare le sfide di questa fase dello sviluppo.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Religiosità/Spiritualità, Attaccamento, Adattamento in adolescenza
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 155 Psicologia differenziale e dello sviluppo (Include la funzione del gioco nello sviluppo) > 155.5 Psicologia dei giovani da dodici a vent’anni (Classificare qui la Psicologia dell'adolescenza)
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 14 Jul 2014 11:25
Last Modified: 14 Jul 2014 11:25
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/8960

Actions (login required)

View Item View Item