La relazione tra deficit neuropsicologici e rischio psicopatologico in adolescenza: un caso clinico

Poletti, Michele (2011) La relazione tra deficit neuropsicologici e rischio psicopatologico in adolescenza: un caso clinico. Infanzia e adolescenza, 10 (3). pp. 196-204. ISSN 1594-5146

[img] PDF
05_Poletti(1).pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (137kB)

Abstract

Nel campo della neuropsichiatria infantile manca un’adeguata descrizione della traiettoria di sviluppo di bambini che nell’infanzia mostrano quadri clinici complessi caratterizzati da molteplici difficoltà neuropsicologiche e molteplici segni clinici. Obiettivo: Descrivere il caso clinico di un pre-adolescente con un disturbo di sviluppo della coordinazione motoria, un disturbo dell’attenzione e un disturbo globale degli apprendimenti, con funzionamento intellettivo molto discrepante tra superiori abilità verbali e deficitarie abilità di performance. Si vuole mostrare come sulla base dello specifico profilo di funzionamento neuropsicologico si possano instaurare dinamiche evolutive che, in chiave prognostica, caratterizzano un serio rischio psicopatologico. Metodologia: Il profilo neuropsicologico è stato valutato con scale psicometriche mentre le dinamiche evolutive ed il connesso rischio psicopatologico è stato valutato nel corso di colloqui psicologici. Discussione critica e conclusioni: Dalla valutazione neuropsicologica emergono marcate difficoltà in area non verbale e a carico delle funzioni esecutive; dai colloqui emerge un rischio psicopatologico per i disturbi dell’umore, in particolare depressione, e per il disturbo schizoide di personalità. L’individuazione precoce in età evolutiva di specifici punti di forza e di debolezza del profilo cognitivo permette una migliore definizione della prognosi di sviluppo e del rischio psicopatologico in adolescenza e nella giovane età adulta.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Rischio psicopatologico, depressione, disturbo schizoide di personalità, disturbo di sviluppo della coordinazione motoria
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 155 Psicologia differenziale e dello sviluppo (Include la funzione del gioco nello sviluppo) > 155.5 Psicologia dei giovani da dodici a vent’anni (Classificare qui la Psicologia dell'adolescenza)
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 14 Jul 2014 11:29
Last Modified: 14 Jul 2014 11:29
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/8962

Actions (login required)

View Item View Item