Santocchi, Elisa and Muratori, Filippo (2012) L’autismo nel DSM-5. Infanzia e adolescenza, 11 (3). pp. 158-174. ISSN 1594-5146
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Abstract
Negli ultimi 10 anni è stato condotto dagli esperti DSM-5 un intenso lavoro di revisione della letteratura e dei dati disponibili allo scopo di giungere a una nuova classificazione dei Disturbi dello Spettro Autistico che fosse affidabile e valida sia per gli scopi clinici che di ricerca. Obiettivo: Descrivere i nuovi criteri DSM-5 per l’autismo e discutere le motivazioni sottostanti alle modifiche apportate rispetto alla precedente versione del manuale. Metodologia: Vengono presi in esame i principali quesiti inerenti la nosologia dell’autismo che i revisori hanno affrontato con particolare riferimento ai “core domain” del disturbo, all’eliminazione del ritardo del linguaggio dai criteri diagnostici, alla scelta di una unica categoria diagnostica, alle relazioni tra il nuovo sistema di classificazione e i recenti progressi in campo neurobiologico. Discussione: vengono commentate le novità nella classificazione DSM 5 dell’autismo rispetto alle precedenti classificazioni ma anche i quesiti che restano ancora aperti e i successivi orientamenti della ricerca in questo campo.
Item Type: | Article |
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Uncontrolled Keywords: | Autismo, diagnosi, DSM-5 |
Subjects: | 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia |
Depositing User: | Nadia Del Gobbo |
Date Deposited: | 16 Jul 2014 11:01 |
Last Modified: | 16 Jul 2014 11:01 |
URI: | http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/9030 |
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