Valutazione delle relazioni oggettuali e sviluppo cognitivo in adolescenza: una prospettiva socio-cognitiva

Fantini, Fiorella and Williams, Riccardo and Abbate, Luigi and Ortu, Francesca (2013) Valutazione delle relazioni oggettuali e sviluppo cognitivo in adolescenza: una prospettiva socio-cognitiva. Infanzia e adolescenza, 12 (1). pp. 2-11. ISSN 1594-5146

[img] PDF
02_Fantini.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (160kB)

Abstract

Obiettivo della ricerca è stato valutare se, da un punto di vista evolutivo, l’organizzazione delle relazioni oggettuali è influenzata da aspetti di maturazione cognitiva nel passaggio dalla preadolescenza all’adolescenza. Nello specifico, si è voluto verificare se, coerentemente con il modello di valutazione proposto da Westen, la dimensione socio-cognitiva delle relazioni oggettuali evolve nel tempo, e se tale rimodellamento è influenzato da alcuni processi cognitivi, qui considerati in termini di funzioni esecutive, che tipicamente migliorano nella fase di sviluppo individuata. Metodo: Il campione, non clinico, è composto da 50 soggetti di età compresa tra 11 e 15 anni. Gli strumenti utilizzati sono la SCORS, il Color Word Stroop Test, e la sottoscala Vocabolario della WISC III-R. Risultati: I punteggi a tre delle quattro sottoscale della SCORS (CR, CCS, CIE) aumentano significativamente nel passaggio da 11-12 anni a 14-15 anni; le differenze nei punteggi risultano anche, almeno in parte, mediate da un miglioramento di un aspetto di funzionamento esecutivo misurato dallo Stroop Test. Conclusioni: Questi dati potrebbero implicare che una valutazione clinica della dimensione affettiva del funzionamento relazionale adolescenziale risulterebbe più approfondita se effettuata alla luce di fattori, non solo esperienziali ma anche cognitivi, propri dello sviluppo individuale.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Relazioni oggettuali, Adolescenza, Social-cognition
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 155 Psicologia differenziale e dello sviluppo (Include la funzione del gioco nello sviluppo) > 155.5 Psicologia dei giovani da dodici a vent’anni (Classificare qui la Psicologia dell'adolescenza)
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 16 Jul 2014 12:37
Last Modified: 16 Jul 2014 12:37
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/9043

Actions (login required)

View Item View Item