Cuva, Simone (2013) Lo sviluppo socio-emotivo in un gruppo di bambini con disturbo specifico di linguaggio e nei loro genitori: un’indagine esplorativa. Infanzia e adolescenza, 12 (1). pp. 25-41. ISSN 1594-5146
PDF
04_Cuva.pdf - Published Version Restricted to Repository staff only Download (368kB) |
Abstract
Il presente lavoro indaga lo sviluppo socio-emotivo di un gruppo di bambini con Disturbo Specifico di Linguaggio (DSL), di uno di bambini con sviluppo tipico e dei loro genitori. Metodo: Sono stati esaminati 38 bambini con DSL e 26 bambini con sviluppo tipico insieme ai loro genitori. Lo sviluppo socio-emotivo è stato valutato attraverso delle scale osservative e una misura di valutazione dell’attaccamento. Per uno screening delle difficoltà psicopatologiche e comportamentali è stato utilizzata la CBCL 1½-5; per valutare il grado di psicopatologia genitoriale sono stati utilizzati il CES-D e la SCL-90-R. Risultati: Rispetto al gruppo di controllo, il gruppo DSL ha ottenuto punteggi significativamente inferiori in tutte le sotto-scale del funzionamento emotivo, in particolare in quelle relative alle competenze rappresentazionali. Anche rispetto all’uso della base sicura si sono evidenziate alcune differenze; alla CBCL invece i due gruppi non si sono distinti. Non si sono rilevate differenze rispetto agli indici di psicopatologia genitoriale. Conclusioni: I bambini con DSL ed i loro genitori tendono a mostrare un livello di funzionamento socio-emotivo inferiore rispetto ai controlli. Interventi terapeutici specificamente rivolti allo sviluppo socioemotivo potrebbero migliorare l’outcome globale di questa popolazione clinica.
Item Type: | Article |
---|---|
Uncontrolled Keywords: | Disturbi Specifici di Linguaggio, Sviluppo socio-emotivo, Interazioni genitore-bambino |
Subjects: | 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia |
Depositing User: | Nadia Del Gobbo |
Date Deposited: | 16 Jul 2014 13:01 |
Last Modified: | 16 Jul 2014 13:01 |
URI: | http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/9045 |
Actions (login required)
View Item |