Disturbi del linguaggio e bilinguismo. Mixité, trasmissione della lingua e rappresentazioni dell’alterità nelle “famiglie miste” in Italia: un’analisi qualitativa

Bruno, Davide and Berlincioni, Vanna and Balottin, Umberto (2013) Disturbi del linguaggio e bilinguismo. Mixité, trasmissione della lingua e rappresentazioni dell’alterità nelle “famiglie miste” in Italia: un’analisi qualitativa. Infanzia e adolescenza, 12 (1). pp. 42-54. ISSN 1594-5146

[img] PDF
05_Bruno.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (172kB)

Abstract

Le ricerche su bilinguismo e disturbi del linguaggio sono relativamente numerose, tuttavia, diversi autori invocano lavori supplementari che possano portare ad una migliore comprensione dei fattori familiari, socio-economici e psico-affettivi sottesi ai problemi di linguaggio. Obiettivi: Nel presente studio, a carattere introduttivo, ci proponiamo di mostrare un’applicazione delle metodiche qualitative in psichiatria transculturale e di mettere in evidenza le conseguenze che il disturbo del linguaggio del bambino determina sulla trasmissione delle lingue e sui processi di meticciato all’interno delle cosiddette “famiglie miste”. Metodologia: Utilizzeremo a tal fine un metodo di studio qualitativo, basato sulla somministrazione di un’intervista ad hoc a dieci “coppie miste”, che hanno consultato il Servizio di Neuropsichiatria Infantile per problemi di linguaggio del figlio. Discussione critica e conclusioni: Il verificarsi di un disturbo del linguaggio e la relativa necessità di attivare un processo diagnostico può avere tra le principali conseguenze quella di interrompere la trasmissione della lingua del genitore straniero, in particolare della madre, sia in seguito a consigli dei professionisti della scuola e della salute, sia in relazione al fatto che spesso la coppia attribuisce il disturbo del linguaggio del bambino alla sua particolare condizione di bilinguismo. Questo influenza non solo i rapporti tra la madre e il proprio figlio, ma è anche legato ai processi di costruzione della genitorialità e, dal punto di vista del bambino, alla strutturazione della propria personalità e alla pluralità delle proprie affiliazioni. Conoscere come viene trattata e vissuta la dialettica tra i temi dello straniero e del familiare in queste famiglie contemporanee che si confrontano con l’alterità riveste quindi un’importanza fondamentale nel lavoro degli psichiatri e degli psicoterapeuti che operano in contesti esposti al tema della differenza culturale.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Bilinguismo, Coppie miste, Disturbi del linguaggio
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 16 Jul 2014 13:04
Last Modified: 16 Jul 2014 13:04
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/9046

Actions (login required)

View Item View Item