La valutazione della qualità dei servizi sanitari: l’approccio dell’economista

Rebba, Vincenzo (2004) La valutazione della qualità dei servizi sanitari: l’approccio dell’economista. Politiche sanitarie, 5 (2). pp. 75-94. ISSN 1590-069X

[img] PDF
7-Rebba_(75-94).pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (130kB)

Abstract

Nell’ambito dell’economia sanitaria si tende sempre più a considerare la qualità dei servizi sanitari come processo dinamico e multidimensionale. Finora il contributo più consistente da parte dell’economia alla valutazione e promozione della qualità dei servizi sanitari è stato offerto dalla dottrina economico-aziendale. Tale approccio considera la qualità dei servizi sanitari sotto il profilo della struttura organizzativa e dei processi di gestione che sottendono l’erogazione dei servizi stessi. In prospettiva, un contributo promettente per la valutazione e promozione della qualità dei servizi sanitari può derivare dall’analisi costi-efficacia e dall’analisi costi-utilità, che rappresentano metodologie utili a sviluppare processi dinamici di promozione della qualità del tipo outcome management.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Analisi costi-efficacia, analisi costi-utilità, appropriatezza, efficienza, outcome, qualità
Subjects: 300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni > 362 Problemi e servizi di assistenza sociale (Classificare qui la sicurezza sociale) > 362.1 Malattie fisiche (Classificare qui le opere interdisciplinari su malattie e menomazioni, su cura e trattamento sanitario, sulle missioni mediche, sulla sanità pubblica)
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 16 Jul 2014 16:01
Last Modified: 16 Jul 2014 16:01
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/9231

Actions (login required)

View Item View Item