Sviluppo di uno strumento per misurare la qualità del corso di laurea in infermieristica

Vellone, Ercole and Bellini, Giampaolo and Fabriani, Loredana and Fellone, Claudio and Passeretti, Francesca (2007) Sviluppo di uno strumento per misurare la qualità del corso di laurea in infermieristica. Assistenza infermieristica e ricerca, 26 (1). pp. 14-23. ISSN 1592-5986

[img] PDF
07_vellone.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (98kB)

Abstract

I questionari utilizzati per valutare il grado di soddisfazione degli studenti universitari non sono specifici per la formazione infermieristica. Obiettivo. Scopo dello studio è sviluppare uno strumento affidabile e valido per misurare la qualità del Corso di Laurea in Infermieristica. Metodo. Per lo sviluppo dello strumento sono state seguite le linee guida di DeVellis. Inizialmente sono stati individuati 98 item che, dopo la revisione da parte di esperti per stabilirne la validità di contenuto, sono diventati 63. Il questionario, che utilizzava una scala Likert a 4 punti, è stato somministrato a 325 studenti che frequentavano corsi di laurea in Infermieristica nel Lazio e in Toscana. Contemporaneamente alla somministrazione, è stata effettuata un’indagine Delphi per validarne il contenuto sulla base delle opinioni degli studenti espresse su una scala Likert a 5 punti. Risultati. Sono risultati correttamente compilati 310 questionari. Gli studenti avevano un’età media di 25.4 anni ed erano per il 69.3% femmine. Eliminando gli item con un punteggio medio inferiore a 2.5 all’indagine Delphi ed una correlazione inferiore a 0.40 con il punteggio totale, i 41 rimasti sono stati considerati definitivi della Scala per la Valutazione della Qualità del Corso di Laurea in Infermieristica (SVQCLI). La Scala ha avuto un ottimo coefficiente all’alfa di Cronbach (0.93). La validità di costrutto, eseguita con l’analisi fattoriale, ha prodotto 10 fattori mentre la validità di criterio (divergente) ha riportato correlazioni statisticamente significative di tutti gli item con un item che valutava il grado di insoddisfazione per l’attività formativa. Gli studenti del terzo anno avevano una percezione più bassa della qualità della formazione rispetto a quelli degli anni precedenti, come pure quelli con un’età più avanzata. Conclusioni. La SVQCLI pur avendo bisogno di altri studi, rappresenta uno strumento utile per misurare e migliorare la qualità dei corsi di laurea in infermieristica

Item Type: Article
Subjects: 600 Tecnologia - Scienze applicate > 610 Medicina e salute (Classificare qui la tecnologia dei servizi medici) > 614 Medicina legale; incidenza delle malattie; Medicina preventiva pubblica
Depositing User: Matteo Viola
Date Deposited: 18 Jun 2014 13:55
Last Modified: 18 Jun 2014 13:55
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/9324

Actions (login required)

View Item View Item