Il linguaggio ambiguo della “qualità”. Il caso del nuovo contratto dei General Practitioner del NHS britannico

Donzelli, Alberto and Sghedoni, Donatella (2005) Il linguaggio ambiguo della “qualità”. Il caso del nuovo contratto dei General Practitioner del NHS britannico. Politiche sanitarie, 6 (2). pp. 55-66. ISSN 1590-069X

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Abstract

Il metodo scientifico risponde all’esigenza di introdurre un linguaggio non ambiguo, per far passare informazioni tra uomini e culture senza (o con minime) distorsioni. Il termine qualità non risponde ai requisiti del linguaggio scientifico e favorisce equivoci nella comunicazione. Il punto di vista/interesse più ampio e pertinente in sanità è quello della società e della comunità dei cittadini-assistiti, interessati al (recupero del)la salute, alla rassicurazione e soddisfazione/qualità percepita rispetto ai servizi ricevuti, a un costo sostenibile. Molti pensano che la qualità in sanità adotti questo punto di vista, ma spesso non è così. Per esemplificarlo si fa riferimento al nuovo contratto dei GP nel NHS, analizzando gli indicatori di qualità relativi a tre patologie (ipertensione, Bpco e diabete di tipo 2) e distinguendo dagli altri quelli legati in maniera univoca e causale ad outcome d’interesse per la comunità dei cittadini. Benché questo contratto tenti di legare la retribuzione dei medici ai risultati, una parte considerevole degli indicatori non è legata ad outcome riconoscibili o a dati di struttura di valore intuitivo. Selezionando erroneamente le proprie priorità/preferenze (con un punto di vista legato a interessi particolari) una practice potrebbe in teoria conseguire quasi il 60% del totale dei punti delle 10 aree cliniche, e riceverne i notevoli incentivi, senza produrre nulla di rilevante per la salute dei propri assistiti. Anche dove si individuano outcome di interesse o processi ad essi causalmente associati in grado accettabile, parte degli indicatori sono disease oriented e non health oriented, né caratterizzati da un approccio comunitario. Una migliore selezione degli indicatori potrebbe meglio giustificare il protrarsi nel tempo di uno sforzo finanziario del NHS che molti giudicano di dubbia sostenibilità. In conclusione, la confusione su ciò che si intende con qualità consente di perseguire obiettivi di categoria/personali facendo pagare alla comunità dei cittadini il costo di processi cui potrebbero non essere interessati.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Ambiguità, contratto GP, orientamento alla malattia/alla salute, punti di vista, qualità, risultati
Subjects: 300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni > 362 Problemi e servizi di assistenza sociale (Classificare qui la sicurezza sociale)
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 18 Jul 2014 14:54
Last Modified: 18 Jul 2014 14:54
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/9422

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