La scrittura riflessiva nella formazione infermieristica: background, esperienze e metodi

Montagna, Licia and Benaglio, Carla and Zannini, Lucia (2010) La scrittura riflessiva nella formazione infermieristica: background, esperienze e metodi. Assistenza infermieristica e ricerca, 29 (3). pp. 140-152. ISSN 1592-5986

[img] PDF
08_montagna_3-10.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (135kB)

Abstract

La scrittura della propria esperienza formativa/clinica è da tempo utilizzata in ambito infermieristico per sviluppare riflessione e dunque apprendimento. La scrittura riflessiva (reflective writing) viene utilizzata per sostenere lo sviluppo della competenza clinica, relazionale, etica e della conoscenza di sé. Obiettivo. Descrivere le esperienze riportate in letteratura sulla scrittura riflessiva, indicando i contesti formativi e le tecniche utilizzate in ambito infermieristico. Metodo. Analisi narrativa della letteratura internazionale utilizzando le banche dati MedLine e Cinahl. Risultati. La scrittura dell'esperienza viene utilizzata nella formazione infermieristica di base, post-base e permanente per sviluppare apprendimenti clinici oppure una più globale crescita professionale e personale. Nel primo caso si utilizzano brevi mandati scritti (anche a partire da scenari clinici), mentre nel secondo diari o giornali di bordo, spesso con richieste di focalizzazione su aspetti specifici dell'esperienza. Queste focalizzazioni sono molto utili soprattutto per chi non è abituato alla scrittura. Si utilizzano anche gli episodi significativi e/o gli incidenti critici occorsi nella pratica formativa/ professionale. Molti lavori su esperienze di scrittura riflessiva sottolineano l'importanza della sua condivisione tra pari e/o del feedback da parte del docente/tutor. Conclusioni. Le pratiche di reflective writing possono efficacemente supportare studenti/infermieri nell'apprendimento dall'esperienza. Va tuttavia attentamente considerata la predisposizione alla scrittura e, soprattutto, va previsto un feedback o da parte dei pari o dei docenti/tutor. Poiché questo feedback può avere costi umani elevati, l'introduzione di attività di scrittura riflessiva va attentamente valutata.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Scrittura riflessiva, formazione, apprendimento
Subjects: 600 Tecnologia - Scienze applicate > 610 Medicina e salute (Classificare qui la tecnologia dei servizi medici) > 614 Medicina legale; incidenza delle malattie; Medicina preventiva pubblica
Depositing User: Matteo Viola
Date Deposited: 26 Jun 2014 14:37
Last Modified: 26 Jun 2014 14:37
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/9712

Actions (login required)

View Item View Item