Auletta, Maria Angelica (2014) Le etichette ambientali di prodotto. Quaderni di legislazione tecnica (1). pp. 25-41. ISSN 1825-7003
PDF
Le_etichette_ambientali_25-41.pdf - Published Version Restricted to Repository staff only Download (852kB) |
Abstract
La diffusione della green economy presuppone la riconoscibilità sul mercato di prodotti e servizi eco-frendly sia nel business to business che nel business to consumers, attraverso l’adozione di etichette di prodotto/servizio ambientali. Ormai per l’UE è necessario abbandonare i modelli di sviluppo attuali che sono divenuti insostenibili sia da un punto di vista ambientale che di equità e coesione sociale. La strategia dell’UE è tesa alla trasformazione dell’economia comunitaria in una economia verde, inclusiva e sostenibile, per raggiungere la quale occorre superare i limiti dell’attuale acquis comunitario in materia di produzione e consumo sostenibili. Bisogna infatti disporre di informazioni e misurazioni affidabili e corrette sulla prestazione ambientale dei prodotti e delle organizzazioni, limitando la proliferazione di etichette e metodologie che scoraggiano consumatori e produttori, andando ad incidere negativamente sull’efficienza del mercato verde
Item Type: | Article |
---|---|
Additional Information: | I Quaderni dell’Ambiente e dell’Energia |
Subjects: | 300 Scienze sociali > 340 Diritto |
Depositing User: | Danilo Dezzi |
Date Deposited: | 23 Jul 2014 13:53 |
Last Modified: | 23 Jul 2014 13:53 |
URI: | http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/9857 |
Actions (login required)
View Item |