Partecipazione e governance per smart cities più umane

Pultrone, Gabriella (2014) Partecipazione e governance per smart cities più umane. TeMA Journal of Land Use, Mobility and Environment, 7 (2). pp. 159-172. ISSN 1970-9870

[img]
Preview
PDF
2558-12720-1-PB_01_PULTRONE.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (741kB)
Official URL: http://www.tema.unina.it/index.php/tema/article/vi...

Abstract

La smartness sembra costituire il fattore risolutivo in grado di abilitare la città contemporanea ad affrontare un’epoca di profonda crisi economica e sociale, di maggiore consapevolezza della scarsità delle risorse ambientali e di crescente la domanda di sicurezza, salute, istruzione, progresso tecnologico. Quella che Bernardo Secchi indica come la ‘nuova questione urbana’ è articolata attorno a temi difficilmente separabili quali le diseguaglianze sociali, il cambiamento climatico, il diritto all’accessibilità, rispetto ai quali la prospettiva smart rappresenta un’opportunità che città e territori devono cogliere per elaborare strategie di sviluppo fondate sulle dimensioni fondamentali e inscindibili della sostenibilità (ambientale, economica, sociale) e su un approccio transdisciplinare più complesso con effetti concreti sulla qualità della vita. Lo stesso concetto di smart city – inizialmente a valenza prettamente energetica e tecnologica – ha assunto una connotazione più ampia e variegata, tesa a comprendere il soddisfacimento dei bisogni reali ed emergenti del cittadino e a contemplare il coinvolgimento attivo dei vari attori urbani, trasformando l’ente pubblico da provider, fornitore di servizi, a enabler, facilitatore e promotore di sviluppo. Partecipazione e governance sono quindi le parole chiave sulle quali puntare per una città consapevole del suo ricco capitale umano e sociale, in cui le persone siano i veri motori dell’innovazione e co-progettisti responsabili di una smart city più umana e inclusiva. Le esperienze in corso in questa direzione a livello europeo forniscono spunti interessanti per immaginare auspicabili scenari futuri non troppo lontani.

Item Type: Article
Additional Information: Review paper received 20 May 2014, accepted 14 July 2014
Uncontrolled Keywords: Governance; Human Smart City; Innovation; Participation; Quality of Life
Subjects: 700 Arti, Belle arti e Arti decorative > 710 Urbanistica e paesistica > 711 Urbanistica (Pianificazione territoriale) (Classificare le opere d'insieme su Urbanistica e Architettura in 720; classificare le opere interdisciplinari sull'Urbanistica in 307.12)
Depositing User: Rosa Anna La Rocca
Date Deposited: 04 Sep 2014 07:44
Last Modified: 04 Sep 2014 07:44
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/9920

Actions (login required)

View Item View Item