Tra economia e psicologia: recenti sviluppi nell’analisi della relazione medico-paziente

Barigozzi, Francesca and Levaggi, Rosella (2007) Tra economia e psicologia: recenti sviluppi nell’analisi della relazione medico-paziente. Politiche sanitarie, 8 (3). pp. 118-128. ISSN 1590-069X

[img] PDF
Saggi-Barig_(118-128).pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (170kB)

Abstract

Una parte rilevante della letteratura di economia sanitaria si è occupata dell’analisi della relazione fra il medico ed il suo paziente e di un aspetto cruciale di tale relazione: l’asimmetria informativa che esiste tra i due agenti economici. L’approccio usato nella letteratura teorica per studiare questa interazione strategica è mutato nel tempo ed oggi considera anche alcuni aspetti legati alla psicologia del paziente. L’attuale interesse per i sentimenti di anticipazione del paziente permette di tener conto sia del cambiamento dei bisogni di quest’ultimo, sia degli effetti dell’accresciuta diffusione e disponibilità di informazione sanitaria. Questo lavoro analizza l’evoluzione dell’approccio economico usato per studiare la relazione tra medico e paziente. I principali risultati di questa letteratura e alcune implicazioni in termini di politica economica sanitaria sono presentati e discussi.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Informazione, rapporto di agenzia, sentimenti di anticipazione
Subjects: 300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni > 362 Problemi e servizi di assistenza sociale (Classificare qui la sicurezza sociale) > 362.1 Malattie fisiche (Classificare qui le opere interdisciplinari su malattie e menomazioni, su cura e trattamento sanitario, sulle missioni mediche, sulla sanità pubblica)
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 09 Oct 2014 10:14
Last Modified: 09 Oct 2014 10:14
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/9948

Actions (login required)

View Item View Item