Rapporto tecnico sul metodo di produzione di un contenitore “porta otoliti” in resina epossidica a partire da un modello commerciale

Gallì, Gabriele and Patti, Carlo and Patti, Bernardo and Mazzola, Salvatore Rapporto tecnico sul metodo di produzione di un contenitore “porta otoliti” in resina epossidica a partire da un modello commerciale. Technical Report. IAMC-CNR, Palermo. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
Rapporto tecnico Porta Otoliti.pdf - Draft Version

Download (2MB) | Preview

Abstract

Nell'ambito delle attività del Programma Nazionale di raccolta Dati Alieutici, per la raccolta dei dati primari di tipo biologico, tecnico ambientale e socio economico nel settore della pesca, l’IAMC - CNR UOS di Mazara del Vallo e Capo Granitola partecipano a dare attuazione al Programma Nazionale attraverso la raccolta ed analisi di campioni biologici provenienti da catture commerciali (ex modulo Campbiol) e da survey scientifici a mare (MEDITS e MEDIAS). A tal fine, tra l'altro, ogni anno si rende necessario il reperimento di un gran numero di particolari vaschette per la conservazione di otoliti di specie ittiche quali Engraulis encrasicolus e Sardina pilchardus, specie di particolare interesse economico in Mediterraneo e i cui stock vengono annualmente monitorati dal CNR. Si è cercato in prima battuta di acquistare i contenitori “porta otoliti” in questione, ma gli stessi non sono stati trovati in commercio. E’ stato quindi necessario avviare una produzione propria dell’articolo partendo da un modello/esemplare in nostro possesso, cercando con le opportune accortezze di realizzare un clone sia dal punto di vista morfometrico che da quello chimico/meccanico per scongiurare problemi di deformazioni nel tempo che potrebbero causare la perdita dei campioni raccolti.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Uncontrolled Keywords: conservazione otoliti, vaschette, metodi costruttivi
Subjects: 600 Tecnologia - Scienze applicate > 680 Manifatture per specifici usi
Depositing User: CTER CARLO PATTI
Date Deposited: 21 May 2015 08:58
Last Modified: 21 May 2015 08:58
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/10923

Actions (login required)

View Item View Item