Well‐Being e disuguaglianza sociale : analisi sociologica e statistica sulla crisi economica e i suoi effetti

Di Tullio, Ilaria (2015) Well‐Being e disuguaglianza sociale : analisi sociologica e statistica sulla crisi economica e i suoi effetti. Working Paper. IRPPS-CNR, Roma.

[img]
Preview
Text
Chia 1.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution.

Download (2MB) | Preview
Official URL: http://www.irpps.cnr.it/e-pub/ojs/index.php/wp/art...

Abstract

La crisi economica ha cambiato radicalmente lo scenario politico, economico e sociale dell’intero pianeta e il liberismo economico, secondo cui il meccanismo della libera concorrenza porterebbe al benessere per tutti, ha raccolto smentite crescenti. Il premio Nobel, Joseph Stiglitz ha recentemente enunciato un teorema, per il quale: “quando la disuguaglianza tra gli individui aumenta, il PIL tende a diminuire fino a diventare negativo”. Questa teoria trova sostegno nella straordinaria corrispondenza tra l’aumento delle disuguaglianze sociali, misurato dall’indice di Gini, e i periodi di gravi crisi economiche, in particolare quelli del ‘29 e quello attuale. Questo lavoro si è servito di strumenti statistici, fidi alleati della sociologia, attraverso i quali sono stati messi in luce i cambiamenti dell’attuale crisi economica. Sono quindi state reperite dagli archivi dell’OCSE, matrici di dati sulle quali è stato possibile effettuare le analisi. La determinazione dell’andamento dell’Indice di Disuguaglianza di Gini effettuata su una serie storica che va dal 1983 ad oggi, l’Analisi in Componenti Principali e la Cluster Analysis, effettuate su matrici di dati costituiti dagli indicatori di Benessere, così come rilevati e definiti dall’dall’OCSE, hanno permesso di giungere a una partizione e quindi ad un raggruppamento dell’insieme degli Stati-membri dell’Organizzazione. La finanziarizzazione dell’economia, la minore disponibilità di reddito, l’estrema libertà di scambio, la flessibilità nei cicli produttivi in termini di lavoro e di movimento di capitali, la riduzione degli spazi di azione collettivi, concorrono ad aumentare la disuguaglianza prendendo il posto di concetti quali solidarietà e vicinanza. Esiste stretta correlazione tra neoliberismo e crescita della disuguaglianza socio-economica con conseguente alto grado di insicurezza tout court: mettere in luce questo, oltre il senso comune, ha come obiettivo questo lavoro.

Item Type: Monograph (Working Paper)
Additional Information: Fa parte di: IRPPS Working papers (71/2015) - ISSN: 2240-7332
Uncontrolled Keywords: Well‐being; disuguaglianza sociale; crisi economica; indice di Gini; OCSE; neoliberismo
Subjects: 300 Scienze sociali > 330 Economia > 330.9 Situazioni e condizioni economiche (classificare qui la Geografia economica, la Storia economica, le situazioni e le condizioni sia a livello macroeconomico che microeconomico)
Depositing User: Chiara D'Arpa
Date Deposited: 11 Jan 2016 12:29
Last Modified: 11 Jan 2016 12:29
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/11898

Actions (login required)

View Item View Item